Vai al contenuto

Era il Giocatore 001 di Squid Game, condannato per molestie sessuali

Pubblicato: 15/03/2024 13:36

Ha avuto un successo planetario per la sua interpretazione del Giocatore 001 in Squid Game, la serie coreana distribuita da Netflix. Ora Oh Yeong-su, 79 anni, è stato condannato per molestie sessuali. Il tribunale ha dato ragione a una collega che lo aveva denunciato per essere stata palpeggiata e baciata con forza nel 2017.
Leggi anche: Nicole Eggert combatte contro il cancro, il video in cui si rasa i capelli

La denuncia e la condanna

Era il Giocatore 001, con un ruolo fondamentale nella seguitissima serie Netflix, Squid Game. Oh Yeong-su, 79 anni, sotto processo dal 2017 per molestie sessuali nei confronti di una collega di teatro, è stato infine condannato.

La condanna è arrivata dal tribunale distrettuale di Suwon nella mattinata di oggi, venerdì 15 marzo. Palpeggiò e tentò di baciare una collega attrice a teatro. Nel 2022 Yoeng-su è stato il primo sudcoreano a vincere un Golden Globe come miglior attore non protagonista, proprio per la serie Netflix.

Otto mesi di prigione e pena sospesa di due anni

Oh Yeong-su è stato condannato a otto mesi di prigione, con sospensione della pena per due anni. Inoltre, dovrà obbligatoriamente frequentare un corso di 40 ore sulla violenza sessuale.

All’uscita dal tribunale, l’attore ha dichiarato l’intenzione di ricorrere in appello. Le accuse si riferiscono al 2017 e si sarebbe trattato di due occasioni differenti. Nella prima occasione, l’attore era in una zona rurale insieme alla vittima, per una rappresentazione teatrale, e la seconda volta era di fronte alla residenza della vittima, il cui nome non è stato reso noto alla stampa.

In Corea del Sud il fatto ha avuto una grande attenzione mediatica. La Womenlink, associazione per i diritti delle donne in Corea del Sud, ha esortato l’attore a scusarsi pubblicamente. “Oh Yeong-su somiglia ad altri autori di violenza sessuale nel teatro del passato che hanno cercato di nascondere la loro violenza sessuale sotto la forme di un ‘favore’ o di una ‘speciale amicizia’”, ha dichiarato l’associazione in un post su X.

Escluso da Squid Game


Come conseguenza diretta della condanna, seguendo i protocolli di Netflix per questa circostanza, Oh Yeong-su sarebbe stato escluso dalla seconda stagione. Era già prevista una sua partecipazione in flashback, ma pare che anche quelle immagini siano state escluse.