Vai al contenuto

Casa a Montecarlo, chiesti 8 anni per Gianfranco Fini, 9 per Elisabetta Tulliani

Pubblicato: 18/03/2024 15:36
gianfranco fini

Una condanna di 8 anni per Gianfranco Fini e di 9 anni per la compagna Elisabetta Tulliani. Queste le richieste dei pm romani per il caso della famosa celebre villa a Montecarlo, oltre alla richiesta di una condanna a dieci anni per Giancarlo Tulliani e a cinque anni per il padre Sergio: si tratta del penultimo atto del processo per riciclaggio in cui è imputato Fini, ex segretario di Alleanza Nazionale e in passato presidente della Camera. Non sono mancati, nei passaggi finali, anche alcuni colpi di scena.

La compagna di Fini Elisabetta Tulliani, infatti, ha scaricato sul fratello l’operazione della compravendita dell’appartamento a Montecarlo, che è costata il processo allo storico numero uno di An. “Dopo un lungo travaglio interiore – ha spiegato Tulliani ai giudici, come riportato da Repubblica – sento l’obbligo morale di offrire un contributo alla verità. Non ho parlato per non turbare le mie figlie. Ma non posso continuare tacere sento il dovere di confessare le mie responsabilità ho nascosto a Gianfranco Fini la volontà di comparare la casa Montecarlo e poi la successiva vendita e accettare parte dell’operazione come una restituzione di un prestito da parte di mio fratello”.

“Ero certa che il denaro per l’acquisto dell’appartamento fosse di mio fratello – ha proseguito – Lo spregiudicato comportamento di mio fratello è stato doloroso. Si vantava di essere mio fratello per sentirsi importante. Spero che le mie parole chiariscano tutta la vicenda”. Ora toccherà ai giudici mettere l’ultima parola su un caso che si trascina ormai da anni, accompagnato puntualmente da polemiche.

“Era scontato che la pubblica accusa chiedesse per me la condanna. Continuo ad avere fiducia nella giustizia e ciò in ragione della mia completa estraneità rispetto a quanto addebitatomi”. Questo il primo commento di Fini alla richiesta di condanna nei suoi confronti da parte dei pm.

Leggi anche: Gaza, duro attacco contro ospedale Al-Shifa: Hamas forse nascosto nella struttura

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 16:57