Vai al contenuto

Perché la Torre Eiffel non arrugginisce? La risposta vi sorprenderà

Pubblicato: 18/03/2024 16:52
perché la Torre Eiffel non arrugginisce

Una domanda apparentemente banale e che, però, tantissimi utenti si sono posti, cercando la soluzione attraverso i motori di ricerca: ma perché la Torre Eiffel non arrugginisce? La struttura in ferro dell’opera, infatti, sembrerebbe suggerire un inevitabile deterioramento col passare del tempo. Eppure nonostante sia stato costruito nell’ormai lontanissimo 1889, il monumento non sembra scontare il passare degli ann. Il motivo? Semplice, un’attentissima manutenzione. Completata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi, la Torre Eiffel è nata per lasciare estasiato il mondo intero, dinanzi a quella che per i tempi era la torre più alta al mondo con i suoi oltre 300 metri. Un’opera di ingegneria d’avanguardia, per l’epoca, nata grazie al lavoro di ottimi architetti e materiali particolari.

Perché la Torre Eiffel non arrugginisce? C’è un “segreto”

Costruita in ferro, doveva essere inizialmente un’installazione temporanea, pronta ad essere smantellata dopo appena un ventennio di vita, prima che la ruggine la logorasse completamente. Gustave Eiffel, l’ingegnere a capo del progetto, disse “l’identificazione e l’arresto della diffusione della ruggine sono la sfida più grande per la sua longevità”. La ruggine avrebbe potuto provocare, infatti, anche eventuali incidenti o crolli. Eppure, dopo un secolo e più, la torre è ancora in piedi.

Per quanto possa sembrare banale, il segreto della sua longevità sta nella manutenzione. È da più di un secolo che, ogni 7 anni circa, una squadra di imbianchini specializzati si imbraga e sale lungo la torre per dipingere centinaia di metri di travi di ferro con la vernice antiruggine. Dalla sua costruzione fino a oggi, la Torre è stata riverniciata ben 20 volte e ancora negli anni Duemila questa pratica è svolta rigorosamente a mano. Viene grattata via la pittura esistente, pulita la superficie e poi aggiunto uno strato di vernice con fosfato di zinco, che rallenta l’arrugginimento della torre. Per l’’ntero processo occorrono circa 60 tonnellate di pittura, svariate decine di milioni di euro e 15-18 mesi di tempo, durante i quali la torre rimane aperta ai visitatori. A causa della pandemia di Covid, la manutenzione della Torre Eiffel ha subito di recente dei ritardi, anche per lo sciopero di alcuni dipendenti. In occasione delle prossime Olimpiadi, il monumento potrebbe per la prima volta colorarsi d’oro, grazie a vernici dell’apposita tonalità. Al momento, però, i lavori non sono ancora iniziati.

Leggi anche: “Mai detto quella frase”: Acerbi si giustifica dall’accusa di razzismo, ma intanto resta fuori dalla Nazionale

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2024 16:53