Vai al contenuto

Sport in lutto: morto Koltsov, ex campione di hockey e fidanzato di Aryna Sabalenka

Pubblicato: 19/03/2024 19:55

Un lutto incredibile, inaspettato, terribile per Aryna Sabalenka, numero due del mondo e due volte vincitrice degli Australian Open. Konstantin Koltsov, fidanzato della campionessa ed ex giocatore bielorusso di hockey su ghiaccio, è morto ieri all’età di 42 anni. 

Lo ha annunciato la federazione bielorussa di hockey in un breve comunicato, precisando che il decesso è avvenuto «all’improvviso», senza specificare né come né dove sia morto. «Siamo in lutto», ha scritto la federazione sul suo sito web. In carriera Koltsov aveva giocato anche con i Pittsburgh Penguins nella Nhl.
Leggi anche: Il tennista Arthur Cazaux sviene in campo a Miami: portato via in sedia a rotelle

Chi era Konstantin Koltsov

In carriera Koltsov aveva giocato anche con i Pittsburgh Penguins nella NHL, tra il 2002 e il 2006. Ha giocato per la nazionale bielorussa alle Olimpiadi invernali nel 2002 e nel 2010, oltre ad aver partecipato a nove campionati del mondo. Koltsov aveva iniziato a frequentare Sabalenka pubblicamente da giugno 2021 dopo la separazione dalla moglie Julia con cui aveva avuto tre figli.

Koltsov ha iniziato a giocare per il Junactva Minsk nella prima divisione bielorussa durante la stagione 1997-98, e si è trasferito al Severstal Cherepovets russo per la stagione successiva. A causa della sua incredibile velocità e maneggevolezza, veniva spesso chiamato “Russian Rocket II” per via del suo stile di gioco simile a quello del grande russo Pavel Bure. 

Chi è Aryna Sabalenka

Soprannominata la tigre bielorussa per via del suo temperamento focoso e lo stile di gioco aggressivo, Aryna Sabalenka in carriera si è aggiudicata quattordici titoli WTA in singolare, tra cui due prove del Grande Slam consecutive all’Australian Open 2023 e 2024. Ottima giocatrice di doppio, ha accumulato altri due Major in questa specialità: lo US Open 2019 e l’Australian Open 2021, vinti entrambi in coppia con Elise Mertens. Insieme alla tennista belga si è aggiudicata anche i WTA 1000 di Indian Wells e Miami nel 2019, realizzando così il Sunshine Double.

Per Sabalenka è il secondo grave lutto nel giro di pochi anni visto che nel 2019 perse il padre Sergey, morto ad appena 43 anni per un malore improvviso. Nonostante la grave perdita, secondo quanto riportato da Tennis Channel, Sabalenka giocherà il torneo di Miami dove esordirà nella giornata di giovedì. La giocatrice, tuttavia, non svolgerà interviste o conferenze stampa prima e dopo il match.
Leggi anche: La verità di Juan Jesus: “Acerbi mi ha detto vai via ne***. Ecco cosa ho fatto dopo”