Vai al contenuto

Il mito dei Led Zeppelin sul grande schermo in Italia: arriva The Song Remains the Same

Pubblicato: 22/03/2024 18:35
Il mito dei Led Zeppelin sul grande schermo in Italia: arriva The Song Remains the

Led Zeppelin, eccezionalmente, per la prima volta nei cinema italiani. Un evento: una delle più grandi rock band di sempre sarà nelle sale con il rivoluzionario film “The Song Remains the Same”.

Nella versione rimasterizzata e con contenuti aggiuntivi, il film concerto presto in visione fu registrato nel 1973 dal gruppo inglese, durante i live tenuti in quell’anno negli Stati Uniti e che avevano toccato più di 30 città; un tour che aveva battuto il record di spettatori e che prima apparteneva ai Beatles. Il film sarà nei cinema italiani solo per tre giorni: il 25, 26, 27 marzo. L’elenco delle sale in Italia che lo programmeranno è disponibile su nexodigital.it con relative prevendite.

Il film: le riprese live del 1973

“LED ZEPPELIN: The Song Remains the Same” è il film che il gruppo decise di produrre con le riprese live di quei loro concerti al Madison Square Garden, di New York, nei giorni dal 27 al 29 luglio 1973. Erano la tappa finale del loro ennesimo tour negli Usa, legato alla promozione dell’album “Houses of the Holy”, il quinto del gruppo che contiene il brano The Song Remains the Same che dà il titolo al film. Film che fu diretto inizialmente da Peter Clifton, poi sostituito per divergenze con la band dal regista Joe Massot. La produzione fu affidata al loro storico manager Peter Grant, che era con i quattro già dagli esordi con gli Yardbirds.

“Quello al cinema è un appuntamento irrinunciabile per i fan della band: un viaggio visionario che supera i confini dell’immaginazione e permette di ammirare, in versione completamente rimasterizzata, la celebre performance dal vivo di New York”: così si legge nella promozione dell’evento a breve nelle sale. Va ricordato che nei tre concerti di NY la band eseguì sul palco brani iconici come “Rock and Roll”, “Black Dog”, “No Quarter”, Moby Dick”, “Heartbraker”, “Whole Lotta Love”. Non poteva mancare la leggendaria e mistica Stairway To Heaven, con l’inconfondibile suono della chitarra (una Gibson doppio manico) di Jimmy Page.

“The Song Remain the Same” mostra anche spunti sulla vita dei quattro Led Zepp – Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones, John Bonham (deceduto nel 1980, anno dello scioglimento) – con filmati di backstage e l’inserimento di alcune “allucinazioni private”, narrate attraverso sequenze video realizzate appositamente per le riprese. Da ricordare poi che il titolo del film è lo stesso della colonna sonora, uscita su vinile nel 1976 – Swan Song records Ssk 89402, prima versione inglese – e che è l’unico live doppio del gruppo.

Un’occasione per conoscere i Led Zeppelin senza essere per forza loro fan

Oltre che agli appassionati dei Led Zeppelin, l’appuntamento nei cinema italiani è rivolto soprattutto a quanti vogliono conoscere la band che forse più di altre ha lasciato tracce indelebili nella storia del rock. In particolare il film-concerto rappresenta un interessante documento che ritrae il gruppo forse nella fase clou del proprio percorso, in cui era al picco della popolarità anche negli States. Il film è distribuito nelle sale italiane in collaborazione con Warner Music Italy e con i media partner Radio Capital e Mymovies.it.

Al trailer del film hanno dato le proprie voci Luca De Gennaro e Mixo, i due conduttori di Capital Records che va in onda tutti i giorni su Radio Capital.

Ultimo Aggiornamento: 23/03/2024 07:07