Vai al contenuto

Edoardo, duca di Edimburgo, pronto a prendere il posto di Carlo e William

Pubblicato: 26/03/2024 18:44

Secondo la maggior parte degli analisti la corona inglese sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia. Con re Carlo III che sta combattendo contro il cancro, il principe Harry lontano e William che deve occuparsi della moglie Kate, ecco che sulla scena sale proprio chi non ti aspetti. Sempre più presente nelle cerimonie ufficiali, sta prendendo in tutto e per tutto il ruolo di re Carlo. Le condizioni di salute del monarca sono avvolte nel mistero ma, solo poche settimane fa, erano arrivata voci non troppo rassicuranti.

A coprire le assenze di Carlo, Camilla e William ci pensa Edoardo, pronto a prendere il posto del re e del principe del Galles, ultimo figlio di Elisabetta II e quattordicesimo erede al trono in linea di successione. A riportarlo è il Telegraph, che spiega come il duca di Edimburgo sembrerebbe essere destinato a diventare una risorsa di rilevante importanza per “The Firm” (“la ditta”, come la chiama il principe Harry riferendosi alla famiglia reale).
Leggi anche: “Effetto Kate” contro il cancro: impennata di ceck-up nel Regno Unito dopo il video

Le parole della duchessa di Edimburgo

Nelle ultime settimane, infatti, è stato estremamente impegnato, in quanto ha partecipato a diverse iniziative, tra cui le visite al Right Stuff Amateur Boxing Club nello Staffordshire. 60 anni compiuti il 10 marzo, spetterà a lui salvare la monarchia in questo difficile momento?.
A supportarlo in queste occasioni è stata la moglie Sophie, duchessa di Edimburgo, che al Telegraph ha rilasciato una dichiarazione. Secondo la duchessa, il lavoro del marito Edoardo dovrebbe essere messo più in risalto. “Nel corso degli anni è stato la mia guida e mi ha mostrato la strada. Mi ha aiutata molto e mi ha sempre dato consigli. La sua conoscenza e il suo istinto affinati in decenni di servizio sono inestimabili”.

Ha anche aggiunto che: “Ha un enorme interesse per il lavoro dei nostri militari e non c’è niente di meglio di passare ore felici a parlare faccia a faccia con coloro che fanno così tanto per servire il nostro Paese – ha detto Sophia -. Qualunque cosa faccia, dà il 150%”.
Leggi anche: Kate ha scritto il discorso sulla malattia da sola. “Il principe William orgoglioso della moglie”