Vai al contenuto

L’annuncio della stella di Fortnite, Ninja: “Ho un melanoma. Fate i controlli”

Pubblicato: 27/03/2024 18:59

Lo streamer statunitense Tyler Blevins, conosciuto come Ninja, ha detto che gli è stato diagnosticato un melanoma, una forma di cancro alla pelle. Blevins ha detto che un neo che gli era stato rimosso dal piede conteneva cellule tumorali, e che al momento si sta analizzando un altro neo. Nel tweet con cui ha annunciato la diagnosi, ha detto che i medici ritengono di aver trovato il cancro ancora in una fase iniziale, quindi con maggiori probabilità di essere curato, e ha esortato tutti a sottoporsi a esami periodici.

“Qualche settimana fa sono andato da un dermatologo per un controllo annuale della pelle. C’era un neo sulla pianta del piede che volevano rimuovere solo per precauzione che si è poi rivelato essere un melanoma”, ha spiegato, affermando che i dottori “sono ottimisti sul fatto che lo avessimo preso nelle fasi iniziali”. Accanto al nevo rimosso, ha detto ancora, “è apparsa un’altra macchia scura, quindi hanno fatto una biopsia e hanno rimosso un’area più ampia intorno al melanoma”. Lo streamer, che si dice “un po’ sotto shock”, resta quindi in attesa di una risposta. “Sono grato di avere delle speranze per averlo individuato presto, ma per favore prendetelo come un annuncio di pubblica utilità per sottoporvi a controlli della pelle”, ha aggiunto Ninja.

Blevins ha 32 anni e con 19 milioni di follower il suo canale è il più seguito sulla piattaforma di streaming Twitch. È noto principalmente per i video in cui gioca al videogioco Fortnite: la sua fama è tale che nel gioco è possibile comprare accessori per rendere il proprio personaggio più simile a lui.

Cos’è un melanoma

Come spiegato dal sito ufficiale dell’Istituto Superiore della Sanità, “Il melanoma è un tumore maligno che si origina dai melanociti della cute e delle mucose, da quelli che costituiscono i nevi o, molto più raramente, dai melanociti posti in sedi extracutanee (occhio, meningi, orecchio interno, etc…). Il melanoma si sviluppa in tempi successivi attraverso vari stadi di progressione in cui presenta aspetti clinici ed istologici diversi.”
Leggi anche: Morta a 31 anni per un melanoma, la famiglia chiede un risarcimento milionario all’ospedale : “Esami sbagliati”