Vai al contenuto

70 alunni intossicati durante la gita scolastica: dolori, nausea e diarrea

Pubblicato: 28/03/2024 11:34
intossicati gita scolastica

Un’avventura scolastica attesa con entusiasmo si è trasformata in un vero e proprio incubo per un gruppo di studenti del liceo tecnico “Ettore Majorana” di Milazzo, in Sicilia, durante una gita in Puglia. Circa 170 ragazzi, tra le bellezze di Fasano e Alberobello, hanno sofferto di una grave intossicazione alimentare, presumibilmente causata da cibo contaminato. Questo drammatico evento è stato riportato dalla Gazzetta del Sud.
Leggi anche: Insegnante picchia l’alunno disabile, le telecamere la inchiodano

Il disagio è iniziato mercoledì 27 marzo, quando alcuni studenti hanno manifestato i primi sintomi: dolori addominali acuti, nausea e diarrea. Con il trascorrere delle ore, il numero di soggetti colpiti è cresciuto, includendo anche alcuni docenti, tanto da necessitare l’intervento del servizio sanitario di emergenza.

Alla fine, circa settanta persone sono state segnalate come intossicate, con alcuni casi talmente gravi da richiedere il ricovero ospedaliero. Fortunatamente, le cure mediche tempestive e l’assistenza ricevuta nella struttura alloggiativa hanno consentito una rapida ripresa per molti dei coinvolti.

Le autorità scolastiche di Milazzo hanno immediatamente informato la polizia dell’accaduto e sono ora in corso indagini da parte del Nas dei Carabinieri, che dovranno chiarire le responsabilità relative alla fornitura del pasto incriminato, sospettato essere stato il pollo a causare la contaminazione.

La preoccupazione dei genitori è palpabile, mantenendosi in costante comunicazione con la direzione scolastica per ricevere aggiornamenti sullo stato di salute dei loro figli e sulla possibilità di un loro rientro anticipato in Sicilia. Nonostante ciò, una data definitiva per il ritorno non è stata ancora stabilita, in attesa di valutare le condizioni di tutti gli studenti per garantire che il viaggio di rientro possa avvenire in sicurezza.

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 14:06