Vai al contenuto

Putin: “Colpiremmo gli F-16 anche in aeroporti Nato”

Pubblicato: 28/03/2024 08:23
Putin F-16 Russia Ucraina

Sale nuovamente la tensione tra Russia e Occidente. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Tass, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che, se venissero utilizzati dall’Ucraina contro la Russia aerei da guerra F-16, sarebbero colpiti dalle forze di Mosca anche se si trovassero in aeroporti Nato.
Leggi anche: Biden: “Putin è un macellaio, difenderemo ogni centimetro della Nato”

“Se verranno utilizzati da aeroporti di Paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo: non importa dove si trovino”, ha ammonito Putin in un incontro coi piloti dell’aeronautica militare russa nella regione occidentale di Tver.

L’avvertimento di Putin sugli F-16

“Dobbiamo tenere conto, durante la pianificazione delle operazioni di combattimento, che gli F-16 possono trasportare armi nucleari”, ha poi proseguito assicurando che l’eventuale fornitura di F-16 all’Ucraina “non cambierà la situazione sul campo di battaglia, poiché la Russia li distruggerà come già sta facendo con i carri armati e le altre armi occidentali”.

“Per quanto riguarda l’accusa secondo cui stiamo progettando di invadere l’Europa dopo l’Ucraina, si tratta di una totale assurdità intesa esclusivamente a intimidire la popolazione per farle pagare più soldi. – ha poi concluso Putin – Questa narrazione si svolge in un contesto di crisi economica e di deterioramento del tenore di vita. Hanno bisogno di giustificarsi, quindi stanno intimidendo la loro popolazione con una potenziale minaccia russa mentre cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero”.
Leggi anche: Michele Santoro a “L’aria che tira” senza freni: “Putin? Non è un mostro”

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2024 08:48