Vai al contenuto

Meteo Pasquetta, cambia tutto: attenti alle scampagnate

Pubblicato: 01/04/2024 07:56

Le previsioni meteo per il Lunedì di Pasquetta cambiano radicalmente, annunciando una giornata disturbata dalla pioggia e temporali che colpiranno mezza Italia. Un vortice ciclonico minaccioso, in viaggio dalla Francia verso la Germania, piloterà l’ennesima perturbazione di questo lungo weekend di Pasqua, già segnato da una fase di maltempo che ha interessato molte zone del Nord nelle ultime 24 ore.

Dopo una Pasqua caratterizzata da forte instabilità meteorologica soprattutto nelle regioni settentrionali, non ci sarà quasi tempo di godere di momenti asciutti prima che il tempo peggiori nuovamente. Questo peggioramento è destinato ad estendersi anche verso le regioni del Centro.

Analizzando più nel dettaglio, il Nord Italia trascorrerà il Lunedì di Pasquetta all’insegna di piogge e qualche temporale, soprattutto durante le ore mattutine, con un impatto significativo sulle zone del Triveneto. Successivamente, le precipitazioni, pur rimanendo possibili, si alterneranno a periodi di cielo più aperto, in particolare nel Nordovest e in Emilia Romagna.

Anche le regioni del Centro saranno influenzate da questo fronte instabile. Fin dal mattino si registreranno piogge sparse, inizialmente più frequenti in Toscana, per poi diffondersi, con il passare delle ore, anche al resto del Centro, risultando meno intense e più sporadiche lungo la costa adriatica e nelle aree costiere in generale.

Volgendo lo sguardo verso il Sud, nonostante un lieve calo della pressione atmosferica, le condizioni meteorologiche rimarranno sostanzialmente favorevoli, ad eccezione di possibili rovesci serali in Campania.

Prima di concludere, un breve accenno alle temperature, che non subiranno variazioni significative nelle regioni centrali e settentrionali. Al contrario, nel Sud, potrebbero registrarsi ulteriori aumenti, mantenendo un clima quasi estivo.

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2024 07:57