Vai al contenuto

Meteo, caldo anomalo in arrivo: temperature attese oltre i 30 gradi in alcune città italiane

Pubblicato: 05/04/2024 20:29

Ondata di caldo anomalo in arrivo sull’Italia, che provocherà un brusco innalzamento delle temperatura in Italia.Tutta colpa dell’anticiclone africano, in piena espansione verso il Mediterraneo per poi puntare verso l’Europa Centro-Occidentale. Questa rimonta anticiclonica scaturirà dall’approfondimento della circolazione depressionaria atlantica ad ovest del Regno Unito. Il flusso caldo porterà, soprattutto in quota, un’impennata termica, più marcata in montagna. L’ondata di caldo dovrebbe estendersi nel weekend in tutta Italia, per poi dirigersi verso il resto del Vecchio Continente. Il culmine di energia dell’anticiclone dovrebbe arrivare tra domenica e lunedì, alimentato dal Nord Africa. Le temperature registrate potrebbero avvicinarsi quindi a quelle normalmente attese per l’estate.

Entrando nel dettaglio, ecco cosa ci aspetta nelle prossime ore. Sabato 6 aprile è prevista una generale stabilità con tanto sole da Nord a Sud e un clima ancora più caldo. Qualche foschia o nebbia nelle ore più fredde in Val Padana e lungo le valli del Centro Italia, ma in rapido diradamento. Non mancheranno nubi basse in Liguria e localmente sulle aree prealpine.

Domenica 7 aprile sarà invece segnata principalmente dal sole, attesa in giornata qualche velatura alta e sottile al Nord. Caldo in aumento e tepore diurno, con picchi di 28-29 gradi sulle Isole Maggiori. Bel tempo anche lunedì 8 aprile, quando però ci saranno i primi cenni di peggioramento dalla sera sull’estremo Nord-Ovest. Peggioramenti veri e propri sono invece attesti per il 9 aprile, al Nord e nelle aree tirreniche, con piogge e temporali che potrebbero coinvolgere anche il Centro-Sud accompagnate da temperature in calo.

Leggi anche: Riccardo Gullo, quanto durerà la rivoluzione dell’ultimo comunista isolano?