Vai al contenuto

Colpito dalla campana della chiesa durante festa patronale, giovane muore sul colpo: tragedia in Spagna

Pubblicato: 14/04/2024 13:52

Colpito in testa dalla campana della chiesa che risuonava per dare il via ai festeggiamenti in occasione della festa patronale del paese, così un 30enne spagnolo è morto in manierata tragica e assurda nelle score ore a Pinell de Brai.

La vittima originario del luogo ma residente a Barcellona, era tornato nella sua città natale per partecipare ai festeggiamenti. Secondo le informazioni fornite dalla polizia locale, i Mossos d’Esquadra, il giovane si era arrampicato sul campanile per aiutare a suonare la campana, seguendo una tradizione locale. Sfortunatamente, ha mal calcolato gli spazi, ricevendo un colpo mortale alla testa.

Subito dopo l’incidente, i presenti hanno tentato di rianimare l’uomo, ma senza successo. I soccorritori medici arrivati poco dopo hanno tentato di salvarlo per un lungo periodo prima di dover dichiarare il suo decesso. La squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per recuperare il corpo dal campanile della chiesa di Sant Llorenç.

Sul caso la polizia ha aperto un’indagine per accertare i fatti. Secondo quanto ricostruito finora, l’incidente è avvenuto durante una sorta di rito che prevede di girare completamente le campane prima dell’inizio dei festeggiamenti di Santa Magdalena. Il suono delle campane si fa con le mani a partire dalle 6 del mattino. Normalmente gli abitanti del comune vanno in gruppi di amici o familiari e svolgono volontariamente questa attività per annunciare l’arrivo dei festeggiamenti.

Come ha spiegato il sindaco di Pinell de Brai, Laura Vallespí, a volte si sono verificati piccoli incidenti come colpi alle mani ma mai niente di così grave. I festeggiamenti intanto sono stati sospesi con la comunità in lutto per la tragedia.
Leggi anche: Incidente, musica italiana in lutto: il cantante è morto giovanissimo