Vai al contenuto

Incendio alla borsa di Copenaghen, crolla la guglia. Opere d’arte a rischio

Pubblicato: 16/04/2024 10:10

Un vasto incendio ha colpito l’edificio storico della Borsa nel cuore di Copenaghen, provocando danni significativi e mobilitando residenti e servizi di emergenza nella capitale danese. Le fiamme, scoppiate questa mattina alle 7:36, hanno rapidamente avvolto la struttura, come riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau.

Secondo il Direttore della gestione delle emergenze, Jakob Vedsted Andersen, l’incendio è “molto, molto esteso” e le operazioni di spegnimento saranno prolungate e complesse. I vigili del fuoco, arrivati prontamente sul posto, si sono trovati di fronte a un incendio già in stato avanzato, che ha messo a rischio non solo la struttura stessa ma anche le preziose opere d’arte al suo interno.

In un tentativo disperato di salvare il patrimonio artistico e culturale, alcune persone hanno rischiato la propria sicurezza personale entrando nell’edificio in fiamme. Le operazioni di salvataggio delle opere d’arte sono state coordinate in condizioni di estremo pericolo, riflettendo il profondo attaccamento della comunità ai valori storici e culturali rappresentati dalla Borsa di Copenaghen.

I soccorsi mentre mettono in salvo i dipinti

La Borsa di Copenaghen è uno dei simboli della città

L’edificio della Borsa, noto per la sua architettura distintiva e il ruolo significativo nella vita economica della città, rappresenta un simbolo storico per Copenaghen. L’entità del danno all’edificio e alle opere d’arte al suo interno sarà valutata nei prossimi giorni, mentre le autorità cercano di stabilire le cause del rogo.

La comunità di Copenaghen, profondamente colpita da questo evento tragico, si unisce nel sostegno agli sforzi dei soccorritori e nel lutto per le possibili perdite irrimediabili del proprio patrimonio culturale.

Le autorità hanno invitato i cittadini a evitare l’area per permettere alle squadre di emergenza di operare efficacemente e garantire la sicurezza pubblica.

Questo incidente solleva ulteriori questioni sulla sicurezza degli edifici storici e sulla protezione delle opere d’arte in essi contenute, spingendo a una riflessione su come prevenire simili catastrofi in futuro.

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2024 10:32