Vai al contenuto

Le ultime parole della Regina Elisabetta all’ex premier Liz Truss: “Ecco cosa mi ha detto, dovevo darle retta”

Pubblicato: 16/04/2024 18:16

È stata una delle ultime persone a parlare con la Regina Elisabetta, prima della sua morte l’8 settembre 2022. Liz Truss, ex prima ministra del Regno Unito per soli 45 giorni, ha pubblicato su Daily Mail un estratto del suo nuovo libro “Ten Years to Save the West” in cui racconta l’ultimo incontro con la sovrana, due giorni prima della scomparsa. “Pace yourself”, che si potrebbe tradurre con “Mantieni la calma”, sarebbero le ultime parole rivolte dalla Regina a Liz Truss.

La Truss nel suo libro ha rivelato l’ultimo scambio di parole avvenuto con la regina: “Ci vediamo di nuovo la prossima settimana”. Le due avevano infatti avuto un incontro al Castello di Balmoral il 6 settembre 2022, in occasione della nomina di Truss a primo ministro. Celebre è la foto ufficiale che ritrae le due donne stringersi la mano, l’ultima ufficiale della Regina.
Leggi anche: Kate infrange una regola impostale dalla Regina Elisabetta: “Non dire mai questa cosa”

Il racconto dell’ex prima ministra

“Ricordo che trascorremmo circa 20 minuti parlando di politica. Mi è stato detto che aveva fatto uno sforzo particolare per farlo, ma non ha mostrato alcun segno di disagio durante la nostra chiacchierata”, ha spiegato Truss nel suo ultimo libro, come riporta il Sun -. Era assolutamente aggiornata su qualsiasi cosa. E, come suo solito, era arguta e spiritosa“.

Truss ha ricordato che tuttavia “alla fine della discussione, mi avvertì: fare il primo ministro è un lavoro logorante, che fa invecchiare presto le persone. Allora mi diede un consiglio, in due parole: Pace Yourself. Ossia, rallenta, prenditi il tuo tempo. Forse avrei dovuto ascoltarla“, ha aggiunto.

E poi ancora: “Ha parlato molto di tutte le questioni che stavano accadendo e che erano nell’agenda del Primo Ministro. Credo che non avesse la sensazione che la fine sarebbe arrivata così rapidamente come è avvenuta”. La Regina Elisabetta, la monarca più longeva del Regno Unito, è morta due giorni dopo quell’incontro, l’8 settembre 2022. Per questo Truss si è definita shockata.

Infine ha concluso: “Sentirmi dire che la Regina era morta solo nel mio secondo giorno come primo ministro mi è sembrato del tutto irreale. In uno stato di shock, mi sono ritrovata a pensare: Perché io, perché adesso?'”. L’ex premier ha anche ricordato di essere stata “sopraffatta da un profondo senso di tristezza” e di essere scoppiata in “fiumi di lacrime sul divano” quando ha visto la bara della Regina tornare a Londra il fine settimana successivo.