Vai al contenuto

Si sente male durante una manifestazione sportiva, 22enne ricoverato per meningite

Pubblicato: 17/04/2024 14:03
Cagliari 22enne ricoverato meningite

Tensione e paura a Cagliari, in Sardegna, dove un giovane di appena 22 anni si è sentito male improvvisamente durante una manifestazione sportiva domenica 14 aprile. Il ragazzo, originario di Olbia, è stato trasportato all’ospedale Santissima Trinità del capoluogo sardo e ricoverato d’urgenza per una meningite di tipo B.
Leggi anche: Bimba di 9 mesi muore per meningite non diagnosticata, la madre: “Sarebbe bastato un antibiotico”

Nonostante il giovane sia ancora grave, le sue condizioni sarebbero stabili e in lento miglioramento. Dopo il primo ricovero nel reparto di Rianimazione, in serata era stato trasferito per alcuni accertamenti all’ospedale Brotzu di Cagliari. Per fortuna il suo quadro clinico si è poi stabilizzato e già nella notte di lunedì 15 è tornato al Santissima Trinità dove i medici ora lo tengono costantemente sotto osservazione.

Dove ha preso la meningite il ragazzo

Come da prassi, la Asl di Cagliari e quella della Gallura hanno avviato gli accertamenti del caso per cercare di ricostruire i contatti del giovane e capire dove abbia contratto la meningite.

“Il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura ha avviato tempestivamente l’inchiesta epidemiologica con la ricerca dei contatti stretti del ragazzo, la profilassi di familiari e conoscenti e la sorveglianza sanitaria, informando e collaborando anche con le Asl dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Al momento i soggetti sottoposti a profilassi nel Nord Sardegna sono circa trenta”, si legge in un comunicato ufficiale.
Leggi anche: Caso di meningite a Piacenza: “Il paziente era su un bus di linea, correte all’Asl”

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2024 16:24