Vai al contenuto

Meteo, ecco cosa ci attende fino a giugno: le previsioni di lungo periodo dell’Aeronautica Militare

Pubblicato: 18/04/2024 17:56

In molti già pensano alle vacanze estive o quantomeno anelano la bella stagione, specie in questa strana primavera che da un paio di giorni, in alcune aree d’Italia, sembra più un inverno posticipato. Non è mai troppo presto per organizzarsi, ma c’è l’incognita meteorologica in agguato: ecco perché le previsioni di lungo periodo di Alessandro Fuccello, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare, possono aiutarci a orientarci, considerando che interessano ciò che succederà nel resto del mese di aprile, nonché a maggio e persino a giugno prossimi. Cominciamo, naturalmente, dall’oramai imminente weekend: un nuovo ciclone, carico di aria fredda, irromperà sull’Italia provocando notevoli conseguenze su gran parte del Paese nelle giornate di sabato 20 e Domenica 21 aprile, sia dal punto di vista meteorologico, sia da quello termico. Non cesserà, dunque, la fase movimentata che sul bacino del Mediterraneo ha preso il via all’inizio di questa settimana, caratterizzata da frequenti precipitazioni, intervallate da qualche momento di maggiore tranquillità e – ce ne siamo accorti tutti – da un crollo termico. (Continua a leggere dopo la foto)

Il resto di aprile e il mese di maggio

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa, di origine artica, che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su ToscanaLazioMarcheAbruzzo, Campania, Puglia e Calabria. Invece, nella giornata di oggi, rovesci temporaleschi importanti sono attesi o si stanno già verificando in AbruzzoEmilia-Romagna e Marche, tutte regioni momentaneamente ad allerta gialla. Ora, allarghiamo lo spettro delle previsioni: “In base ai dati che abbiamo al momento, le prossime due settimane saranno più fresche e piovose della media stagionale, specie al Sud e sul settore adriatico”, ancora nelle parole del tenente colonnello Alessandro Fuccello, sollecitato dal portale Fanpage. “Un flusso di aria fredda Nord europea, che ha una componente polare marittima, sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese mentre parliamo e nei prossimi giorni questo porterà un deciso calo delle temperature. Sul Nord-Est e sull’adriatico avremo anche una diminuzione di 10-12 gradi”. Ci sarà, pertanto, “un bel raffreddamento” per questa settimana e la prossima, poi le temperature torneranno a essere quelle del periodo, ma non sarà il caldo anomalo “che ha caratterizzato questo inizio del mese”. Nella prima settimana di maggio, dunque, non tornerà il caldo con valori elevati: rimarremo nelle medie primaverili. (Continua a leggere dopo la foto)

Che giugno sarà?

Il modello indica poi che nella seconda metà di maggio i valori torneranno su quelli del periodo e avremo tempo più asciutto. Infine, possiamo già proiettarci verso il mese seguente, il primo mese dell’estate. “Giugno, per il momento, si prospetta invece un po’ più caldo rispetto alla media climatica, senza particolari segnali di piovosità”, anticipa il tenente colonnello Fuccello.

Potrebbe interessarti anche: Il Draghi “europeo” divide il centrodestra. I rischi per Giorgia Meloni