Vai al contenuto

Maxi sequestro in un ristorante cinese di Mestre: era stata servita carne di tartaruga

Pubblicato: 21/04/2024 10:56

Una serie di controlli effettuati nei giorni scorsi da parte delle autorità locali ha portato alla sospensione temporanea e al sequestro di alimenti in un ristorante cinese situato a Mestre, in via Dante. Un maxi sequestro che ha svelato un particolare agghiacciante: in un brodo servito ai clienti si presume che ci fosse della carne di tartaruga, per la precisione di una specie protetta in via d’estinzione.

La polizia amministrativa della questura di Venezia, l’Unità Sanitaria Locale (Usl 3) e la polizia locale ha autorizzato l’ispezione nelle celle frigorifero e, stando a quanto riportato da Il Gazzettino, sono stati trovati oltre mille chili di cibo conservato senza indicazioni sulla tracciabilità, dalla provenienza alla data di scadenza e alle modalità di conservazione.
Leggi anche: Ecco i padroni di quello che mangiamo. Inchiesta sull’impero oscuro del cibo. Cosa c’è davvero dietro le nostre tavole

Le tartarughe utilizzate per il brodo erano in via d’estinzione

La polizia amministrativa della questura, l’Unità Sanitaria Locale (Usl 3) e la polizia locale hanno ispezionato in maniera scrupolosa la cucina e le celle frigorifere del ristorante a seguito di sospetti che indicavano l’uso di tartarughe nella preparazione dei piatti: avevano circa 30 centimetri di diametro ed erano utilizzate per preparare un brodo di carne, una specialità tipica del sud est asiatico. Le condizioni di conservazione e l’assenza di informazioni essenziali sulla provenienza e la scadenza dei prodotti hanno destato preoccupazioni significative.

Oltre ad aver ricevuto una sanzione amministrativa, il ristorante dovrà rimanere chiuso fino a quando non smaltirà la tonnellata di cibo sequestrata. Potrà riaprire solo quando, previa un’ulteriore ispezione da parte dell’Usl 3, gli alimenti proposti ai clienti saranno in regola con le norme di tracciabilità e di conservazione degli alimenti. Tra i prodotti sequestrati figurano carni, pesci e vari altri alimenti, tutti conservati inadeguatamente e privi di etichettatura conforme alle normative vigenti. 
Leggi anche: Chiodo nelle patate nel cibo della mensa per bambini: è allarme

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2024 10:57