Vai al contenuto

Previsioni meteo fine aprile, dal freddo polare al caldo africano: punte di 30 gradi nel fine settimana

Pubblicato: 25/04/2024 09:27
previsioni meteo fine aprile

Un clima davvero capriccioso quello che si sta registrando nel mese di aprile. La Festa della Liberazione del 25 vede infatti temperature più miti, dopo una fredda e inaspettata coda invernale. E addirittura da domenica 28 si prevedono 30 gradi all’ombra in alcune zone del Paese. Insomma, si sta passando in un lampo da picchi di caldo anomalo (33°C il 14 aprile anche al Nord) alle nevicate in collina. E poi nuovamente un clima nordafricano con 30 gradi al Centro-Sud, 10 gradi oltre le medie del periodo. Ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Leggi anche: Meteo, bombe d’acqua e nubifragi, poi la parentesi primaverile
Leggi anche: Previsioni meteo: tornano sole e caldo nel fine settimana, ma dal primo maggio ancora maltempo

Nelle prossime ore l’aria polare scandinava sparirà, mentre un ciclone atlantico avanzerà da Ovest verso Est raggiungendo la Normandia durante il fine settimana. Questo ciclone favorirà un’intensificazione delle correnti meridionali miti verso l’Italia. Dunque, a partire da oggi il tempo sarà sempre più caratterizzato da venti di Ostro o di Scirocco, da Sud o da Sud-Est.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Questi venti meridionali all’inizio porteranno aria umida e instabile, con qualche rovescio sparso. Poi, tra sabato 27 e domenica 28 aprile, spingeranno precipitazioni a tratti intense verso il Nord-Ovest. Sul resto del Paese il tempo invece migliorerà. Gli acquazzoni saranno più probabili su Liguria, Alta Toscana e dal pomeriggio su gran parte delle regioni centro-meridionali.

I fenomeni piovosi saranno deboli, più diffusi al Centro ed in intensificazione verso il Nord-Ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia occidentale), dove inizierà una fase di maltempo che durerà nel fine settimana, con precipitazioni frequenti e nevose sopra i 1500-1700 metri. Insomma, per concludere, un Ponte del 25 aprile incerto al Nord-Ovest, con qualche rovescio al Centro e al Nord-Est, ma molto mite e soleggiato sul resto del Paese.
Leggi anche: Meteo, allerta gialla per temporali su cinque regioni il 23 aprile

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 26/04/2024 09:58