Vai al contenuto

Previsioni meteo: tornano sole e caldo nel fine settimana, ma dal primo maggio ancora maltempo

Pubblicato: 26/04/2024 09:57
previsioni meteo primo maggio

Un clima davvero capriccioso quello che si sta registrando nel mese di aprile. La Festa della Liberazione del 25 ha visto infatti temperature più miti, dopo una fredda e inaspettata coda invernale. E addirittura da domenica 28 le previsioni meteo danno 30 gradi all’ombra in alcune zone del Paese. Insomma, si sta passando in un lampo da picchi di caldo anomalo (33°C il 14 aprile anche al Nord) alle nevicate in collina. E poi nuovamente un clima nordafricano con 30 gradi al Centro-Sud, 10 gradi oltre le medie del periodo. Ma non finisce qui, perché dal primo maggio il tempo peggiorerà nuovamente.
Leggi anche: Previsioni meteo fine aprile, dal freddo polare al caldo africano: punte di 30 gradi nel fine settimana

Venerdì 26 e sabato 27 aprile saranno ancora giornate molto instabili su alcune regioni. Le piogge interesseranno soprattutto il Nordovest, dove nevicherà ancora sulle Alpi, mediamente sopra i 1200 e poi 1.500 metri. Il tempo sarà meno piovoso al Nordest e al Centro. Mentre sarà più soleggiato al Sud.

Le previsioni per il primo maggio: torna il maltempo

A partire da domenica 28, invece, l’aria polare scandinava sparirà definitivamente, mentre un ciclone atlantico avanzerà da Ovest verso Est raggiungendo la Normandia durante il fine settimana. Questo ciclone favorirà un’intensificazione delle correnti meridionali miti verso l’Italia. Dunque il tempo sarà sempre più caratterizzato da venti di Ostro o di Scirocco, da Sud o da Sud-Est.

Da domenica, dunque, l’avanzata dell’alta pressione subtropicale garantirà tempo più stabile e le temperature cominceranno a salire fino a raggiungere i 24-25°C su molte città. Sole e clima estivi previsti anche per lunedì 29 aprile. Ma, dal pomeriggio di martedì 30, una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata da un ciclone tra Spagna e Isole Baleari farà peggiorare il tempo a partire dalle isole maggiori e il Nordovest.
Leggi anche: Meteo, bombe d’acqua e nubifragi, poi la parentesi primaverile