Vai al contenuto

Sondaggi politici: il caso Scurati e il 25 Aprile tolgono voti alla Meloni

Pubblicato: 30/04/2024 13:18
sondaggi politici Scurati Meloni

Le elezioni Europee di giugno si avvicinano sempre di più e i sondaggi politici si moltiplicano di conseguenza. L’ultimo è quello effettuato dall’istituto Swg per il tg di La7. E i risultati che ne escono fuori sono abbastanza sorprendenti. Non ci sono infatti buone notizie per Fratelli d’Italia, il partito della premier Giorgia Meloni.
Leggi anche: Sondaggi politici, le liste sul filo dello sbarramento: rischiano Renzi-Bonino, Calenda e Avs

Sondaggi politici, tutti i numeri

Dunque, secondo i sondaggi politici Swg, Fratelli d’Italia fa registrare un ulteriore calo, scendendo dal 26,8% della scorsa settimana al 26,6. Ad incidere potrebbero essere stati il caso Scurati e le polemiche che hanno preceduto e seguito la Festa di Liberazione del 25 aprile. Nel centrodestra, la Lega di Matteo Salvini sopravanza di pochissimo Forza Italia di Antonio Tajani, con l’8,6% delle preferenze contro l’8,4%.

Spostandosi al centrosinistra, il Pd di Elly Schlein guadagna ancora qualche decimale portandosi al 20,3%. Percorso inverso per il M5S di Giuseppe Conte che perde invece la stessa cifra, calando al 15,&%. In ripresa Verdi e Sinistra al 4,5%. Stessa percentuale fatta registrare da Stati Uniti d’Europa (Renzi + Bonino).

Anche Azione di Carlo Calenda riguadagna terreno attestandosi al 4,2%. Infine, tra i movimenti politici extraparlamentari, da segnalare Libertà al 2,1%, Pace Tera e Dignità al 2% e Democrazia Sovrana e Popolare di Marco Rizzo all’1,2%.
Leggi anche: Sondaggi politici, le liste sul filo dello sbarramento: rischiano Renzi-Bonino, Calenda e Avs

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2024 16:19