Vai al contenuto

Maltempo e inondazioni in Brasile: 78 morti. Arriva lo stato di calamità

Pubblicato: 06/05/2024 14:20

Il Sud del Brasile è devastato da tre giorni da fenomeni atmosferici molto violenti. Descritto come una “zona di guerra”, Porto Alegre è sommersa dall’acqua. Sono almeno 78 i morti e almeno 105 i dispersi. Confermato ed esteso lo stato di calamità, con intere citta allagate e migliaia di persone isolate. Piogge torrenziali continuano ad abbattersi su Rio Grande do Sul.
Leggi anche: Meteo, temporali e grandine: torna il maltempo

I video diffusi in rete mostrano situazioni sconcertati. Case i cui tetti sono a malapena visibili, scoperchiati, e persone che hanno perso tutto in pochi minuti. Il centro di Porto Alegre, la modernissima capitale della regione che ospita 1,4 milioni di persone, è completamente allagato.

Confermato ed esteso lo stato di calamità

Lo conferma la Protezione e la Difesa civile del ministero dell’Integrazione e dello Sviluppo. La nuova ordinanza, pubblicata in un’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale dell’Unione, amplia il riconoscimento dello stato di pubblica calamità per piogge intense in 336 comuni del Rio Grande do Sul. Il decreto federale aveva riconosciuto questo stato a 265 comuni.

Il governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, aveva già dichiarato lo stato di pubblica calamità, dopo la sequenza di temporali, che hanno allagato numerosi municipi. Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile dello Stato, risultano disperse almeno 105 persone.

La capitale dello stato, Porto Alegre, in un video che la mostra allagata

La devastazione nell’estesa e moderna città di Porto Alegre vista dagli elicotteri