Il Ponte sullo Stretto di Messina al momento, dopo decenni di dibattiti e polemiche, resta soltanto un progetto sulla carta. Anche se il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha promesso che stavolta verrà costruito davvero. E allora, la domanda che in molti si stanno già facendo è: quanto costerà il pedaggio per passare in auto sul Ponte? Secondo l’analisi costi benefici della Stretto di Messina Spa, la società che dovrebbe realizzarlo, il pedaggio avrà un costo uguale a quello attuale del traghettamento che, a quel punto, non sarebbe più sostenibile economicamente. L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente avverte il ministero sul rischio della perdita di molti posti di lavoro.
Leggi anche: Ponte sullo Stretto, doccia fredda per Salvini: arrivano 239 richieste di integrazione nel progetto
Ecco quanto costerà il pedaggio del Ponte sullo Stretto: l’analisi
Dunque, secondo l’analisi costi benefici della Stretto di Messina Spa, il pedaggio per transitare sul Ponte sullo Stretto avrà un costo minimo di 32-36 euro, cioè identico a quello attualmente praticato per il traghettamento. E l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente lancia l’allarme: “Analizzare la ricaduta economica/occupazionale della cessazione degli attuali servizi”.
Una ‘relazione di aggiornamento’ su questo tema è stata redatta dai professori della Bocconi, Roberto Zucchetti e Oliviero Baccelli, e poi consegnata nel dicembre del 2023. Nel testo si legge che, “per le classi di pedaggio dei veicoli stradali in transito sul Ponte, sulla base delle indicazioni provenienti dalle relazioni sugli scenari di traffico, si ipotizzano valori coincidenti con le classi tariffarie dei traghetti al 2023”. Anche se, precisano i due professori nella relazione, “altri scenari tariffari possono essere ipotizzati”.
Riguardo invece al tempo di percorrenza stimato, “il Ponte sarà in grado di assicurare tempi di attraversamento pari a circa 15 minuti per i servizi ferroviari diretti tra Villa San Giovanni e Messina Centrale e circa 10 minuti su strada (tra lo svincolo Santa Trada e lo svincolo Giostra)”.
Leggi anche: Ponte sullo Stretto, Mit: al via l’iter burocratico per i lavori