È durato pochissimi secondi il tanto atteso match degli ottavi del torneo olimpico di boxe, categoria 66 kg dei pesi welter. Da un lato l’italiana Angela Carini, dall’altro l’algerina Imane Khelif, finita nel mirino in questi giorni perché accusata da più parti di essere un atleta transessuale in gara in una competizione femminile. L’incontro è stato un rapido scambio di colpi tra le due, con l’italiana che, appena incassato il primo colpo, si è avvicinata all’angolo e ha annunciato la volontà di ritirarsi. Ma chi è l’atleta azzurra e che carriera ha avuto fino a questo momento?
Leggi anche: Angela Carini si ritira nel discusso match con l’algerina Khelif: “Mi ha fatto malissimo”
La biografia e la carriera di Angela Carini
Angela Carini è nata a Napoli nel 1998 da padre e madre entrambi poliziotti. Cresce ad Afragola e, successivamente, si trasferisce con la famiglia a Piedimonte Matese, dove frequenta il liceo “Galileo Galilei”. Poi, nel 2014, si trasferisce a Marcianise, diventando membro della sezione giovanile delle Fiamme Oro. Dopo essersi laureata campionessa europea di pugilato nel 2014, nel 2015 vince la medaglia d’oro ai campionati mondiali di pugilato femminile nella categoria youth, disputati a Taiwan dal 15 al 23 maggio 2015.
Nel 2014 Angela Carini si aggiudica i Campionati europei giovanili di boxe femminile, disputati ad Assisi, conquistando la medaglia d’oro. Molto del merito delle sue vittorie si deve all’allenamento presso la storica palestra della Pugilistica Matesina, sotto la guida del Maestro Giuseppe Corbo che sarà il primo a chiamarla “Tiger”.
Angela Carini partecipa ai Campionati mondiali disputati a Nuova Delhi, in India, nel 2018, venendo eliminata al secondo turno nella categoria dei pasi welter dalla cinese Gu Hong. Ai campionati Europei 2019 di Alcobendas, in Spagna, si aggiudica invece la medaglia d’argento nei 69 kg perdendo in finale contro la russa Darima Sandakova. Vince infine la medaglia d’argento nei 64 kg ai campionati mondiali di Ulan-Udé 2019, sconfitta 5-0 in finale dalla campionessa uscente Dou Dan.