Vai al contenuto

Scuola 2024/25, si riparte: il calendario della ripartenza regione per regione

Pubblicato: 04/09/2024 10:03

Vacanze estive agli sgoccioli e gli studenti già sognano le prossime pause didattiche. Con l’inizio della scuola previsto tra il 5 e il 16 settembre, il portale Skuola.net ci fornisce un utilissimo calendario per il 2024/25.
Leggi anche: Bonus libri scuola: come richiederlo e ottenere fino a 200 euro per studente

Rientro a scuola, ecco il calendario regione per regione

Il primo a suonare la campanella sarà il Trentino Alto Adige, con gli studenti della Provincia di Bolzano a partire giovedì 5 settembre. A seguire, lunedì 9 è la volta della Provincia di Trento. Le regioni più popolose, invece, devono attendere il 11 settembre, data in cui partiranno ben sei regioni, tra cui il Piemonte e il Veneto. Seguiranno il 12 altre cinque regioni, mentre gli studenti di Lazio, Puglia, e altre si godranno l’ultimo sospiro estivo fino al 16 settembre.

Ma c’è di più: gli istituti possono decidere di personalizzare il loro avvio, sempre nel rispetto del valore minimo di 200 giorni di lezione. E dopo la prima campanella, la mente corre già al primo weekend lungo: il 1° novembre, festa di Ognissanti, è un venerdì, quindi ci sarà almeno un giorno extra di pausa.

Purtroppo, la festa dell’8 dicembre, l’Immacolata Concezione, capita di domenica e per gli studenti sarà una pausa “bruciata”. Ma la vera attesa è per il Natale, con le vacanze che partiranno lunedì 23 dicembre e termineranno lunedì 6 gennaio, permettendo a tutti di festeggiare con i propri cari. Non dimentichiamoci del Carnevale: sebbene non sia una festività ufficiale, molte scuole approfitteranno per concedere qualche giorno di vacanza intorno al martedì grasso, che quest’anno cade il 4 marzo.

Le vacanze di Pasqua

Entrando nel cuore della primavera, le vacanze di Pasqua sono un grande richiamo: dal 17 al 22 aprile, con rientro mercoledì 23. Ma attenzione! Anche il 25 aprile, giorno della Liberazione, potrebbe garantirci un ponte di relax a lungo atteso.

E chiudiamo con i ponte di maggio: il 1° maggio capiterà di giovedì, quindi molti potrebbero godere di un lungo weekend. In alcune regioni si prevedono anche chiusure per il 2 e 3 maggio.

Infine, il 2 giugno, Festa della Repubblica, è un lunedì da segnare sul calendario, mentre gli alunni dell’Emilia Romagna daranno il via alle vacanze estive il 6 giugno, seguiti da molti altri nei giorni successivi. Gli esami di Stato per gli studenti delle medie e delle superiori chiuderanno definitivamente l’anno scolastico, con gli esami di maturità che inizierà il 18 giugno 2025.

Continua a leggere su TheSocialPost.it