Vai al contenuto

“Google Maps è l’arma segreta dei ladri”. Ecco come oscurare la propria casa. È allarme

Pubblicato: 05/09/2024 15:02

Non ci avevate pensato, vero? Ebbene sì, anche i ladri usano Google Maps, ormai, per studiare i propri colpi e capire quali case si prestano di più per essere svaligiate. Sarà per questo che dall’America è partita una nuova “moda”: oscurare la propria abitazione sulla piattaforma Google che permette non solo di trovare un indirizzo, ma vedere anche nel dettaglio come sono fatte le vie, i dintorni e le case stesse. Tutto è partito da Ryan Railsback, un agente del Dipartimento di Polizia di Riverside, in California, a Abc News. Sfocare le immagini della propria casa potrebbe dunque ridurre le probabilità di attrarre i malintenzionati. Ai delinquenti si negherebbero così informazioni utili sul valore degli oggetti di una casa e sulle misure di sicurezza presenti per proteggerli. “I criminali cercano nuovi modi innovativi per colpire le persone – ha detto Railsback – È positivo che il pubblico sia consapevole di questo e tenti di contrastare quello che i criminali stanno già facendo”. Ma come si fa?
Leggi anche: “Possiamo ascoltare dentro le case”: ecco come ci spiano. Il documento che doveva rimanere segreto rivela tutto

Google Maps

Come sfocare la propria casa su Google Maps

Soprattutto per chi ha una casa indipendente – magari isolata – può essere una buona idea chiedere a Google di oscurare la propria abitazione. Vediamo come si fa, prima, però, è bene fare una premessa. Come spiega Camilla Sernagiotto sul Corriere, “se da un lato sfocare una casa potrebbe aiutare a prevenire i furti nascondendo informazioni importanti circa barriere di sicurezza e presenza di sistemi di sorveglianza, è bene sottolineare che potrebbe anche sortire l’effetto contrario, invogliando i malintenzionati a concentrarsi proprio sulla tal abitazione sfocata”. Detto questo, per sfocare la propria casa su Google Maps basta avviare la modalità Street View dal browser (l’app non lo permette), accedere al menu a tendina che apparirà nell’angolo in alto a sinistra, selezionare l’opzione «Segnala un problema». Un questionario vi presenterà delle domande per identificare dove e perché si desidera che l’immagine di Street View venga sfocata. Nella sezione «Perché stai segnalando questa immagine?», bisogna selezionare l’opzione «Richiedi sfocatura» e scegliere l’opzione «La mia casa».

Continua a leggere su TheSocialPost.it