Non di solo Rimmel è fatto un De Gregori: anzi. C’è voglia di cambiare musica con canzoni non nuove – ma che sicuramente meritano un nuovo palco tutto per loro – per Francesco De Gregori, che ha annunciato una speciale serie di 20 concerti autunnali che si terranno in un piccolo teatro milanese. L’iniziativa, intitolata Nevergreen (Perfette sconosciute), vedrà il cantautore esibirsi dal 29 ottobre al 23 novembre 2024 al Teatro Out Off di Milano, di fronte a un pubblico intimo di sole 200 persone per sera. Questa serie di spettacoli segue un’esperienza simile avvenuta nel 2019 al Teatro Garbatella di Roma, denominata Off the Record.
Nevergreen: i brani che le radio “non hanno mai passato”
Nevergreen gioca con il concetto di “evergreen”, riferendosi a un repertorio fatto di canzoni meno conosciute, ma non per questo meno meritevoli. In un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, De Gregori ha spiegato: «Mi piace l’idea che la mia carriera non debba essere per forza riassunta da quelle dieci o quindici canzoni che la gente ha conservato nella memoria… Sono convinto di aver scritto altri brani che meritano altrettanta attenzione: semplicemente sono meno conosciuti perché le radio non li hanno mai passati».
Tra i brani che verranno eseguiti, ci saranno anche alcune delle sue hit più famose, ma, come sottolinea il cantautore, senza obblighi: «Non mi sentirò obbligato a fare tutte le sere La donna cannone… ci saranno Generale o Rimmel, ma non più di quattro o cinque». Questo approccio permette a De Gregori di offrire uno spettacolo più intimo e variegato, con scalette diverse ogni sera e ospiti a sorpresa.
Sul palco con lui ci sarà la sua band storica, composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (piano e tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Le esibizioni si svolgeranno ogni sera, con pause ogni tre giorni, seguendo questo calendario: 29, 30, 31 ottobre, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 14, 15, 16, 18, 19, 20, 22 e 23 novembre.
Prima della residency, De Gregori sarà impegnato in un tour estivo di oltre 30 date a partire dal 12 luglio, con Angela Baraldi come artista d’apertura.