Vai al contenuto

Schillaci: riaperta la camera ardente nello stadio a Palermo

Pubblicato: 19/09/2024 12:23

Palermo si stringe ancora una volta attorno alla memoria di uno dei suoi eroi più amati, Totò Schillaci. Nello stadio Renzo Barbera, è stata riaperta la camera ardente per rendere l’ultimo saluto all’ex calciatore, eroe di Italia ’90, scomparso ieri a soli 59 anni. La camera resterà aperta fino alle 22 di questa sera, permettendo a tifosi e concittadini di omaggiare un uomo che ha segnato la storia del calcio italiano.
Leggi anche: Schillaci, il messaggio della famiglia: “Totò sta lottando con tutte le sue forze”
Leggi anche: Totò Schillaci, le ultime parole ai figli: “A me importa solo di voi”

Schillaci, affetto da tempo da un tumore, è morto a causa di una grave polmonite che lo ha ulteriormente debilitato. Già nella giornata di ieri, migliaia di palermitani si sono recati allo stadio per tributargli il loro ultimo omaggio. Tra coloro che hanno reso onore all’ex bomber ci sono i giocatori del Palermo, il presidente della società Dario Mirri, il presidente della Regione Renato Schifani e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

L’atmosfera è intrisa di commozione e rispetto: sulla bara di Schillaci sono state adagiate la maglia azzurra numero 19, indossata ai Mondiali del 1990, e una sciarpa rosanero, simbolo dell’affetto eterno che la città di Palermo gli riserva. I cancelli dell’impianto rimarranno aperti fino a tarda sera, e la partecipazione dei tifosi organizzati del Palermo è forte e tangibile. Uno striscione esposto all’interno dello stadio recita: “Le tue notti magiche non saranno mai dimenticate“, ricordando quel periodo in cui Schillaci portò l’Italia a sognare.

Tanti hanno percorso chilometri per poter salutare un campione che ha oltrepassato ogni rivalità sportiva. Tra questi, due tifosi del Catania, Nino Accordino e Antonio La Malfa, raccontano: “Abbiamo lasciato per qualche ora i nostri impegni di lavoro per rendere omaggio a un campione umile che rimarrà nella storia del calcio”.

Domani, alle 11:30, la città di Palermo darà l’ultimo addio a Schillaci con i funerali che si terranno nella Cattedrale, presieduti dall’arcivescovo Corrado Lorefice. Si attendono rappresentanti delle istituzioni calcistiche, ex compagni e delegazioni di diverse squadre di calcio, tra cui il Palermo, che ha annullato le conferenze stampa previste per oggi in segno di rispetto.

Nel frattempo, anche la città di Messina ha indetto il lutto cittadino per il giorno dei funerali. Il sindaco Basile ha dichiarato: “Con questo gesto vogliamo offrire la nostra gratitudine a Totò Schillaci, protagonista assoluto della storia del calcio e fonte di grandi emozioni per tutta la nostra comunità”.

L’addio a Schillaci sarà l’occasione per ricordare non solo l’uomo e l’atleta, ma anche l’icona che con le sue prodezze ha saputo unire l’Italia e farla sognare.

Continua a leggere su TheSocialPost.it