
Una bomba americana della Seconda Guerra Mondiale, rimasta inesplosa per decenni, è esplosa improvvisamente all’aeroporto di Miyazaki, in Giappone. La deflagrazione ha causato un cratere impressionante di circa 7 metri di diametro e 1 metro di profondità sulla pista di rullaggio. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito nell’esplosione, ma l’incidente ha provocato la cancellazione di oltre 80 voli, gettando nel caos i piani di viaggio di centinaia di passeggeri.
Leggi anche: A fuoco motore di un aereo Ryanair durante la partenza: evacuati 184 passeggeri
Bomba di 220 kg
La bomba, del peso di 220 chili, era sepolta sotto l’aeroporto, un’area che durante il conflitto mondiale aveva subito diversi bombardamenti. Le autorità giapponesi sono intervenute immediatamente dopo l’esplosione, bloccando tutte le attività in aeroporto. Le Forze di autodifesa giapponesi e la polizia hanno avviato un’indagine per confermare l’origine della bomba e per verificare che non ci siano altre minacce simili nascoste nel sottosuolo.
La notizia ha scosso l’intera città di Miyazaki, un luogo tranquillo che raramente finisce sulle prime pagine dei giornali. L’esplosione ha riportato alla memoria i terribili anni del conflitto, quando il Giappone veniva colpito da intensi bombardamenti. I lavori di bonifica dell’area sono già iniziati e le autorità sperano di ripristinare il normale funzionamento dell’aeroporto nel più breve tempo possibile. Fortunatamente, nonostante l’impressionante potenza della detonazione, non si registrano vittime.
Il video dell’esplosione
🔴 #Giappone: Una bomba statunitense della seconda guerra mondiale è esplosa vicino la pista dell'aeroporto di Miyazaki sull'isola meridionale giapponese di Kyushu.
— DaniDan (@DanieleDann1) October 2, 2024
L'esplosione ha danneggiato una pista, lasciando a terra tutti gli 87 voli programmati per la giornata@Emergenza24 pic.twitter.com/JlWpZkT2hN
Il cratere lasciato dall’esplosione
Japan — A bomb dropped by the US in WWII exploded at the 2nd Miyazaki Airport in Miyazaki City. The taxiway connecting the runway and apron collapsed after the explosion causing damages & cancellation of 80 flights.
— @KassMedefer (@KMedefer) October 2, 2024
米国製500ポンドの不発弾の残骸見つかる 宮崎空港の爆発陥没事故👇 pic.twitter.com/0jdYr1HGee