Vai al contenuto

Frana ad Albisola Superiore: evacuate nove persone, animali salvati dai Vigili del fuoco

Pubblicato: 19/10/2024 10:04

Una frana ha colpito il comune di Albisola Superiore nella serata di venerdì, causando l’evacuazione di nove persone e richiedendo un lungo intervento dei Vigili del fuoco. L’evento ha interessato via Poggi, una zona situata tra Albisola Superiore e la frazione di Ellera, in prossimità di una vecchia cava. La frana ha riversato grandi quantità di terra e pietre sulla strada provinciale 2, ostruendo anche il torrente Sansobbia, già in piena a causa delle forti piogge.

Intervento dei soccorsi

I Vigili del fuoco, con l’ausilio di unità cinofile, sono stati chiamati per verificare la presenza di persone e animali in difficoltà. Grazie all’utilizzo degli escavatori, la strada e il corso del fiume sono stati temporaneamente liberati dai detriti, ma una seconda frana ha aggravato la situazione, provocando l’esondazione del torrente.

Le squadre dei vigili del fuoco di Varazze e Savona sono riuscite a mettere in salvo i nove residenti della zona compresa tra i civici 15 e 21 di via Poggi, che hanno trascorso la notte in sicurezza fuori dalle loro abitazioni. Per il momento, non è stato ancora possibile il loro rientro a casa.

Animali colpiti dalla frana

Purtroppo, la frana ha colpito anche alcune fattorie locali. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, che sono riusciti a salvare un gruppo di cavalli, molti animali da cortile non hanno avuto scampo. Le operazioni di soccorso sono proseguite fino a tarda notte.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2024 10:05