Vai al contenuto
Ultim'ora

Ecco quali sono le auto meno sicure, perché e cosa è emerso dai test

Pubblicato: 27/11/2024 12:03
auto meno sicure

In un precedente articolo abbiamo riportato la classifica delle auto più sicure in base ai parametri Euro Ncap, riferimento nel panorama europeo per la valutazione della sicurezza dei veicoli. Oggi, invece, andiamo a vedere l’altra faccia della luna, cioè quelle risultate meno sicure, precisando però, che non c’è necessità di allarmarsi se si è in possesso di una delle auto presenti in questa classifica al negativo. Tra i fattori presi in considerazione da Euro Ncap rientrano le prestazioni della carrozzeria durante le collisioni, la presenza di sistemi di assistenza alla guida finalizzati alla riduzione del rischio di incidenti, e la sicurezza attiva e passiva dei veicoli. Diventa allora di particolare interesse esaminare la graduatoria delle vetture meno sicure, in base ai punteggi conseguiti dai veicoli nei test Euro Ncap per la sicurezza attiva e passiva. C’è da stare tranquilli perché i test Euro Ncap effettuati nel biennio 2022-2023 rivelano come il punteggio più basso 4 stelle su 5, ovvero quasi il massimo. Questo indica che nelle case di produzione è sempre più alta l’attenzione a produrre vetture sicure.
Leggi anche: Auto elettriche e batterie, il colosso in bancarotta: il motivo e le conseguenze (per tutti)

Uno studio effettuato invece dall’Insurance Institute for Highway Safety ha calcolato il rischio di impatto per le auto esaminate e ha raccolto i dati degli incidenti avvenuti negli Stati Uniti. Da qui l’elaborazione di una graduatoria delle auto con il più alto numero di incidenti stradali con morti negli ultimi anni. Secondo l’Insurance Institute for Highway Safety, le auto più pericolose in caso di incidente sono le utilitarie. Secondo gli esperti, Kia Rio a cinque porte sarebbe la meno sicura avendo causato la morte di 149 persone nell’arco degli ultimi 4 anni. In seconda posizione si colloca Nissan Versa Sedan, seguita dalla Hyundai Accent a cinque porte. Altri veicoli inclusi in questa classifica sono Chevrolet Aveo, Hyundai Accent a tre porte, Chevrolet Camaro Coupé, Chevrolet Silverado, Nissan Versa Hatchback.

Per Euro Ncap, invece, le meno sicure sulla base dei test del 2022 sono: la Dacia Sandero Stepway (2 stelle): Occupanti (70%), Pedoni (72%), Bambini (41%), Assistenza Guidatore (42%).
La Renault ZOE (0 stelle): Occupanti (43%), Pedoni (52%), Bambini (41%), Assistenza Guidatore (14%);
la Dacia Spring (1 stella): Occupanti (49%), Pedoni (56%), Bambini (39%), Assistenza Guidatore (32%);
la Dacia Logan (2 stelle): Occupanti (70%), Pedoni (72%), Bambini (41%), Assistenza Guidatore (42%).

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2024 12:30

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure