Vai al contenuto

“È Vannacci il più ricco di tutti”: i numeri che incoronano il generale

Pubblicato: 12/12/2024 12:24

L’eurodeputato della Lega, Roberto Vannacci, si colloca tra i tre parlamentari europei con il maggior guadagno extra rispetto al suo stipendio ufficiale.

Questa informazione proviene da un’analisi condotta dall’organizzazione non governativa Transparency International. Secondo il rapporto, Vannacci ha generato un reddito supplementare di 200 mila euro, posizionandosi al terzo posto nella classifica, superato solo dal romeno Gheorge Piperea (ECR), che guida la lista con ben 657 mila euro di “entrate alternative”, e dal francese Laurent Castillo (PPE), con 231 mila euro.

Il rapporto di Transparency International evidenzia anche diversi casi di potenziali conflitti d’interesse. Tra questi, il caso di Gunther Sidl (S&D, Austria), membro della commissione per l’Ambiente, che percepisce ulteriori 5 mila euro grazie al suo ruolo nel comitato consultivo sulla sostenibilità di una delle maggiori aziende energetiche in Europa, registrata nel registro europeo per la trasparenza. Un altro esempio è Stefan Kohler (PPE, Germania), il quale, oltre a essere membro delle commissioni per l’Ambiente e l’Agricoltura, guadagna annualmente 51.240 euro come presidente dell’associazione bavarese degli agricoltori.

Secondo l’analisi, il 74% dei parlamentari ha fonti di reddito aggiuntive, e circa il 30% di loro afferma di svolgere un secondo lavoro. Complessivamente, le entrate dei deputati ammontano a 6,3 milioni di euro. In confronto, lo stipendio base di un eurodeputato è fissato a 124 mila euro, con un’indennità per spese di 59.400 euro e un’indennità di presenza che di solito si aggira intorno ai 52.800 euro.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure