
La sfida tra i 4 cantanti della categoria Nuove Proposte è stata vinta da Alex Wyse e Settembre. Bellissimo il messaggio della coppia di ragazze Vale LP e Lil Jolie che si presenta con il cartello “se non voglio tu non puoi”. Per Fedez standing ovation, Francesca Michielin esce in lacrime. Il superospite Damiano David ha cantato Lucio Dalla, affiancato dall’attore Alessandro Borghi con il nipote Vittorio sul palco. Emozione unica fino alla fine, con una Balti in formissima e un Malgioglio smagliante. Per non parlare dell’immenso Frassica. Finito all’1:13.
01:05 – La classifica della seconda serata
Nei primi 5 nella classifica random di stasera ci sono: Giorgia, Simone Cristicchi, Fedez, Achille Lauro e Lucio Corsi. Le canzoni sono state votate dal pubblico tramite il Televoto e dalla Giuria delle Radio. Il peso percentuale sul risultato della serata è al 50%. La cinquina dei vincitori è senza ordine di piazzamento.

00:20 – Lo scivolone di Conti
Rivolgendosi a Bianca Balti, Conti ha chiesto: “Cosa guardi in un uomo?”, strappando un sorriso alla modella. Ma quando si è voltato verso Malgioglio, la domanda è cambiata drasticamente: “E tu, cosa guardi in una donna?”. Un momento di gelo. Il pubblico non ha reagito, mentre Malgioglio, visibilmente a disagio, ha risposto con la sua consueta ironia, cercando di smorzare la tensione. Ma il danno era fatto. Sui social, il commento è stato unanime: “Imbarazzo totale”, “Come rovinare l’atmosfera in un secondo”, e ancora “Chiedere a Malgioglio cosa guarda in una donna è come chiedere a un vegetariano quale bistecca preferisce”. Se da Carlo Conti ci si aspetta sempre professionalità e controllo totale del palco, questa volta la rigidità e il tono fuori contesto hanno trasformato un momento potenzialmente divertente in una scena surreale, che ha lasciato l’amaro in bocca.

23:45 – Bianca Balti il nude look e la cicatrice in mostra
Un look che richiama un po’ quello di Chiara Ferragni, nudo e trasparente che celebra una femminilità spinta che non ha niente da nascondere.


23:10 – Marcella Bella: noi non dimentichiamo
Più incisiva di un biglietto da visita o di qualsiasi presentazione formale, c’è una fotografia che racconta alla perfezione Marcella. È il 2005, il Festival di Sanremo è in corso, e lei sta lasciando il palco dell’Ariston in tutta fretta dopo la sua esibizione. L’immagine la immortala di schiena: la schiena nuda richiama lo stile audace di Tom Ford, ma a catturare l’attenzione è la scritta bianca, ben visibile sul suo fondoschiena. Le parole sono chiare e dirette: “Uomo bastardo”.

22:47 – Simone Cristicchi emoziona ancora e ancora
L’Ariston ha scelto il suo vincitore.

22:25 – Michielin in lacrime sul palco
La canzone di Michielin è pregna di significato poiché il passaggio della canzone che fa: “Non c’è più il soffitto” si riferisce alla canzone “Il cielo in una stanza”, che altri non era che la canzone tra lei e il suo ex. Si suppone che le lacrime fossero per questo.

22:10 – Alessandro Gervasi, il bambino prodigio di 6 anni
Alessandro Gervasi è il bambino prodigio, con la dote dell’orecchio assoluto, che si esibisce sul palco dell’Ariston sulle note di Champagne. A soli sei anni ha vinto riconoscimenti importanti nel mondo della musica e Cinzia Th Torrini l’ha scelto per interpretare il piccolo Peppino di Capri, nella fiction in onda su Rai1.

21:50 – Nino Frassica travolge il pubblico
Risate poco velate per il comico Nino Frassica, che per l’occasione ha ricevuto un mazzo di fiori veramente gigantesco: “Ma è più grande di quelli che avete dato agli altri?”. Intanto dietro le quinte è caos: infatti si inquadrano i The Kolors, prossimi all’esibizioni, piegati dalle risate.
21:40 – Malgioglio lascia tutti a bocca aperta
Outfit pazzesco per Malgioglio: 50 metri di strascico che attraversa la gradinata.

21:30 – Bianca Balti illumina l’Ariston
Bianca baldi con un vestito dallo strascico imponente, sfila magistralmente sul palco.

21:20 – Damiano fa tremare l’Ariston
Stupendo il debutto di Damiano David, per la prima volta sul palco di Sanremo senza Maneskin. Con lui sul palco l’attore Alessandro Borgi con il nipotino visibilmente emozionato, “essere qui era il suo sogno”, confessa il l’attore.

I codici del Televoto per le Nuove proposte
31 – Alex Wyse – Rockstar
32– Vale Lp e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
33 – Maria Tomba – Goodbye (voglio good vibes)
34 – Settembre – Vertebre
I codici del Televoto per i 15 artisti in gara
01 – Rocco Hunt – Mille vote ancora
02 – Elodie – Dimenticarsi alle 7
03 – Lucio Corsi – Volevo essere un duro
04 – The Kolors – Tu con chi fai l’amore
05 – Serena Brancale – Anema e core
06 – Fedez – Battito
07 – Francesca Michielin – Fango in paradiso
08 – Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
09 – Marcella Bella – Pelle diamante
10 – Bresh – La tana del granchio
11 – Achille Lauro – Incoscienti giovani
12 – Giorgia – La cura per me
13 – Rkomi – Il ritmo delle cose
14 – Rose Villain – Fuorilegge
15 – Willie Peyote – Grazie ma no grazie
Il servizio di Televoto è raggiungibile dalle utenze fisse degli abbonati di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Sky Wifi e Iliad tramite chiamata telefonica. Per la telefonia mobile, il servizio è raggiungibile dalle utenze mobili di Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb Mobile, Poste Mobile, Coop Italia, Iliad, 1 Mobile, Kena, Very Mobile, ho.mobile, Optima, Daily Telecom Mobile tramite sms.
I telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli artisti in gara inviando il codice a 2 cifre abbinato a ciascuna esibizione tramite sms o digitando il medesimo codice a 2 cifre sulla tastiera nel caso di chiamata da utenze fisse.