
La storica scena della rissa sfiorata alla Casa Bianca tra Donald Trump e il suo vice J. D. Vance da una parte, e Volodymyr Zelensky dall’altra, farà sentire i suoi effetti a livello globale per un bel pezzo. Tra le innumerevoli reazioni alle parole del presidente Usa sulla sua assoluta volontà di mettere fine alla guerra in Ucraina, spicca quella di Luciana Littizzetto. La comica italiana, ospite fissa di Che tempo che fa, legge la sua consueta letterina di fronte a Fazio Fazio. Stavolta indirizzata proprio a Trump.
Leggi anche: Ucraina, Cacciari: “L’Occidente ha fatto vincere Putin, ma quale guerra alla Russia, Meloni neutralizzi la retorica bellicista”
Leggi anche: Boom dei titoli delle aziende produttrici di armi dopo le dichiarazioni dei leader europei sul riarmo: Leonardo +10%
La lettera di fuoco della Littizzetto a Trump
“Illustrissimo presidente Donald Trump, uomo tricologicamente confuso, 47esimo presidente degli Stati Uniti sperando che ce ne sia un 48esimo. – comincia così la lettera di Luciana Littizzetto a Trump – Chi le scrive è una ‘donna’ ‘non americana’, due attributi che so che per lei rappresentano i gradini più bassi della scala evolutiva, subito sotto le rane anfibie e i messicani senza documenti. Le scrivo dall’Europa, un continente che secondo lei è stato creato apposta per truffare l’America”.
Leggi anche: Conte litiga con Fazio a Che tempo che fa: “Diciamo no al piano di riarmo della von der Leyen”
“Volevo tranquillizzarla, io non ricordo a memoria il Manifesto di Ventotene, ma credo che Altiero Spinelli non avesse come primo obiettivo quello di fregarvi… poi ricontrollo… – prosegue con la consueta pesante ironia la Littizzetto – Le scrivo per chiederle una grazia. No, non sono in una vostra galera… per fortuna sono bianca… ma la grazia di andarci più piano. Non dico di diventare serio come Mario Monti ma nemmeno di spararne una al giorno. Troviamo un accordo: tre sparate alla settimana? Due offese all’Europa e una a un paese a sua scelta? Un’offesa all’Europa, una minoranza derisa e magari, se ci sta ancora, quattro insulti a Zelensky?”.
"Illustrissimo presidente Donald Trump
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) March 2, 2025
uomo tricologicamente confuso
47esimo presidente degli Stati Uniti sperando che ce ne sia un 48esimo.
Chi le scrive è una “donna” “non americana”, due attributi che so che per lei rappresentano i gradini più bassi della scala evolutiva,… pic.twitter.com/FoC4EDKpaQ
Luciana Littizzetto commenta poi il video su Gaza creato dall’intelligenza artificiale e pubblicato sui social di Trump: “Molti trovano il suo video divertente, altri ironico, altri come l’ex governatore della Liguria Toti, lo trova addirittura uno spunto di riflessione e qui su Toti mi fermo perché c’è la pietà umana… Se lei crede che il sogno dei palestinesi sia di diventare come lei, liberissimo di farlo. Io però mi sento in diritto di dirle che io e tanti altri non vogliamo essere come lei. Io non voglio essere come lei. Io sono una comica, prendo in giro, rido delle assurdità della vita, non sfotto le tragedie. Noi non siamo come lei. E soprattutto noi sappiamo che se un presidente può fare tanto, non significa che possa fare tutto”, conclude.