
L’anticipo di primavera sarà breve: da domenica pomeriggio una serie di perturbazioni atlantiche porterà piogge continue per almeno otto giorni.
Lorenzo Tedici, meteorologo di www.iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore godremo di bel tempo con temperature massime fino a 21-22°C e tanto sole, ma avverte che a partire da domenica pomeriggio arriveranno piogge molto forti su gran parte del Paese.
Picco di caldo primaverile
Nei prossimi giorni si registrerà un primo picco di caldo primaverile (21-22°C), seguito da un secondo picco lunedì, che interesserà principalmente il Sud (24-25°C). Nel frattempo, la nuvolosità aumenterà tra Sicilia e Sardegna, mentre il resto della Penisola godrà di sole. Dal tardo pomeriggio, i rovesci più intensi inizieranno a colpire la zona di Cagliari, per poi estendersi durante la notte sulla Sardegna centro-meridionale e sulla Sicilia.
Primi segnali di peggioramento
Un primo peggioramento del tempo arriverà dal Nordafrica, con condizioni più instabili su Sardegna e Sud Italia, e fenomeni intensi previsti anche in Calabria entro sabato. Nel resto del Paese, il sole rimarrà prevalente, ma saranno possibili velature e polvere desertica in quota. Il vero cambiamento, però, arriverà domenica pomeriggio.
Maltempo intenso e neve da lunedì
Da domenica sera, piogge abbondanti colpiranno Liguria e Nord-Ovest, con nubifragi previsti anche in Sardegna e Toscana. Lunedì, il maltempo peggiorerà ulteriormente, con nubifragi molto intensi tra Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto, e abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1400 metri. Le piogge si estenderanno lungo il versante tirrenico, mentre il versante ionico, la Sicilia e le regioni adriatiche centro-meridionali saranno solo parzialmente interessate.
Una settimana di piogge continue
Da martedì 11 a sabato 15 marzo, diversi fronti atlantici porteranno piogge a più riprese. Tra Genova e Reggio Calabria, passando per Roma, si accumuleranno più di 150 litri di pioggia per metro quadrato in appena otto giorni, una quantità che normalmente ci si aspetterebbe nell’intero mese di marzo.
Previsioni dettagliate
Giovedì 6: Al Nord, bel tempo e clima primaverile. Al Centro, cielo sereno con peggioramento in Sardegna. Al Sud, cielo nuvoloso con peggioramento in Sicilia.
Venerdì 7: Al Nord, bel tempo e clima primaverile. Al Centro, soleggiato, con piogge in Sardegna. Al Sud, nubi sparse e piogge diffuse su Sicilia e bassa Calabria.
Sabato 8: Al Nord, soleggiato con velature e clima primaverile. Al Centro, nuvolosità variabile con clima primaverile. Al Sud, residue piogge, specialmente nelle regioni ioniche.
Tendenza: Piogge in arrivo domenica sera.