
Dopo il funerale di Eleonora Giorgi, scomparsa il 3 marzo a 71 anni per un tumore al pancreas, emergono storie toccanti sulle sue amicizie più care. Tra queste, spicca il rapporto speciale con Ornella Muti, che pochi giorni prima della sua morte le ha fatto un regalo inaspettato.
Leggi anche: Andrea De Carlo spiega la sua assenza ai funerali di Eleonora Giorgi
La sorpresa organizzata da Ornella Muti
A raccontare questo episodio è Nicoletta Ercole, storica amica della Giorgi. Durante un’intervista a La Volta Buona, la costumista ha svelato l’ultima volta in cui l’attrice ha potuto rivedere Ornella Muti.
L’incontro è avvenuto il 28 gennaio, in occasione della presentazione del libro di Andrea Rizzoli, figlio della Giorgi. Nicoletta e Ornella hanno organizzato una sorpresa, senza dire nulla alla loro amica.
La Muti chiamava quasi ogni giorno per sapere delle condizioni di salute della Giorgi. Non si vedevano da tempo, ma il loro legame è rimasto sempre forte.
L’ultimo messaggio di Eleonora Giorgi
Il 27 febbraio, giorno del compleanno della Ercole, Eleonora ha inviato un vocale alla sua amica: “Forse oggi è l’ultima volta che sentirai la mia voce, la terapia del dolore è molto forte. Ringrazia Francesca (vero nome di Ornella Muti), che mi chiama tutti i giorni”.
La Muti ha preso un treno da Napoli a Roma per partecipare alla presentazione del libro di Andrea Rizzoli. Quando la Giorgi l’ha vista entrare, è rimasta senza parole, sorpresa e commossa.
Quel giorno, le due amiche hanno parlato di tanti ricordi. Hanno rievocato anche una scena di nudo girata insieme nel film “Storia di una monaca di clausura”. Durante le riprese, la Giorgi si era messa davanti alla Muti, troppo imbarazzata per mostrarsi senza veli.
Un ultimo incontro pieno di emozioni, che ha sigillato un’amicizia profonda e sincera.