Vai al contenuto

Gianfranco Fini: “Per difendere l’Europa ci vogliono le armi, non i fiori”

Pubblicato: 14/03/2025 10:17
Fini difendere Europa armi

Gianfranco Fini, ospite ad Agorà su Rai 3, ha espresso la sua visione sulla necessità di una difesa europea più forte, rispondendo alle critiche della sinistra contraria alle armi: “Capisco chi dice no, ma come la difendi l’Europa, con i fiori? Per difendersi ci vogliono le armi, è difficile dirlo ma è la verità”.
Leggi anche: Ucraina, Vannacci risponde a Fini: “Le persone di destra devono stare con Kiev? Non riconosce un ombrello da un fucile”

La posizione sui dazi e l’Unione europea

Commentando le tensioni commerciali con gli Stati Uniti, Fini ha difeso la risposta dell’Unione europea ai dazi imposti, sottolineando l’imprevedibilità delle dichiarazioni di Donald Trump: “Un giorno dice una cosa, il giorno dopo non sempre la ripete”.

Ucraina e politica estera

Sulla guerra in Ucraina, l’ex ministro ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Occidente e al popolo ucraino, elogiando la posizione del governo Meloni: “Si può dire tutto del governo, ma non ha avuto esitazioni a schierarsi dalla parte giusta”. Ha inoltre respinto le critiche sul ruolo dell’Italia come mediatore tra Europa e Stati Uniti: “Meloni ritiene che l’Italia debba fare il possibile per mantenere il legame storico con gli USA senza compromettere il sostegno all’Ucraina”.

L’attacco a Putin

Infine, Fini ha criticato le motivazioni dichiarate da Vladimir Putin per l’invasione dell’Ucraina, definendole false: “Mente sapendo di mentire. Non si può dire di voler denazificare l’Ucraina: si tratta solo della volontà di espandere l’influenza di Mosca, soprattutto sugli ex Stati sovietici”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure