Vai al contenuto
Ultim'ora

Insider trading: così la Cina può approfittare degli errori di Trump

Pubblicato: 10/04/2025 10:11

In Wall Street, mitico film degli anni 80,Gordon Gekko, il miliardario interpretato da Michael Douglas, diceva che il motore del mondo è l’avidità. Poi lui è Charlie Sheen finiscono in manette per insider trading, peccato gravissimo nel tempio del liberalismo americano. Chi avrà guadagnato, giocando al ribasso e al rialzo, in queste settimane conoscendo le informazioni riservate, quelle che stanno dentro la testa del funambolico Donald? Cui prodest questo modo ciclotimico di giocare con la finanza globale?

Una cosa è certa I risparmiatori sono stati tosati e dei miliardari sono diventati stramiliardari, non tutti, ma alcuni di sicuro. D’altra parte si dice giocare in borsa, da che tempo è tempo, se non lo vuoi fare fai il cassettista di titoli di Stato, come mia nonna, con i tuoi risparmi. Se giochi rischi, solo che non te lo dicono i tuoi consulenti finanziari, danno l’immagine di un mondo razionale ed equilibrato, in cui tutto ha una logica ed i tuoi soldi sono al sicuro. Solo che nel mondo dia Trump il posto più sicuro per il denaro è il materasso, o le vecchie monete d’oro di Zio Paperone.

Prima dazi per tutti, il mio deretano presidenziale deve essere baciato con tanto di biglietti eliminacode, poi, all’improvviso, magari avvertendo distrattamente qualche agenzia finanziaria,  contrordine compagni. Sospensione! Per coloro che si adeguano a controbilanciare, per gli sporchi cattivi della via della Seta prima 104%, che poi il 4 non si capisce cosa sia, poteva usare il 3,14 se avesse studiato, ed infine il 125. Come quelle moto pubblicizzate negli anni 70 dall’indimenticabile Giacomo Agostini. I dietrologi parlano di colloqui riservati cinesi che hanno messo sul tavolo, se lo possono permettere solo loro, la svendita del debito pubblico americano in mani asiatiche. Per cui a breve il 125 diventerà 25 o meno.

Trump è riuscito a trasformare la Casa Bianca nella Casa del Grande Fratello Bianco, con cravatta sgargiante che io non ho il coraggio di portare. Tutto è Show Biz, la forma istituzionale, cresciuta nelle scuole e Università della Ivy League, è stata buttata nel cestino dal bullo della classe. Arricchitevi! Companeros di Mar de Lago, per voi lavoratori, soprattutto europei, c’è il famoso gesto del braccio di Alberto Sordi nei Fannulloni.

Tutto questo più che di arroganza sa di ignoranza, noi non studiamo più dice agli occidentali, la logica, la filosofia, l’economia di Smith, Keynes, Modigliani, Friedman non serve nel mondo del trading. Nel frattempo i cinesi continuano a studiare, sfornano milioni di laureati tecnologici ogni anno, e con l’AI tra pochissimo useranno il trading contro di noi occidentali. Chi di trading ferisce di trading perisce.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure