Vai al contenuto

Dazi, Bersani attacca Meloni a DiMartedì: “Andiamo a chiedere elemosina”

Pubblicato: 16/04/2025 09:32

La visita di Giorgia Meloni da Donald Trump fa discutere. Non l’Italia, ma tutta l’Unione europea. Il tema dei dazi tiene banco da mesi. Le imprese italiane aspettano risposte. I mercati osservano con attenzione. Pier Luigi Bersani, però, ha espresso a DiMartedì la sua contrarietà alle iniziative della presidente.
Leggi anche: Sergio Mattarella, le condizioni del Capo dello Stato: ecco quando lo rivedremo

Le parole della premier

Meloni lo ha detto chiaro: “Momento difficile”. E poi: “Sono consapevole di quello che rappresento e di quello che sto difendendo”. Nessuna fuga in avanti. Nessun passo indietro. Solo una posizione netta. L’interesse nazionale prima di tutto.
Leggi anche: “Io vittima di violenza, tutti pagheranno un prezzo”. Rocco Casalino, la rivelazione choc

Bersani all’attacco in tv

Pier Luigi Bersani non perde l’occasione. In studio da Giovanni Floris, su La7, guarda il video di Meloni. Poi parte. Senza freni.
Leggi anche: “Lei è mai stato a prostitute?”. Porta a Porta, caos in diretta: Bruno Vespa impallidisce (VIDEO)

“La cosa che disse quando era allegra non sta né in cielo né in terra, non aveva capito qual è il problema”, dice. E aggiunge: “Il primo messaggio, per non turbare Trump, è stato ‘stiamo calmi, facciamo un pisolino e poi la cosa si aggiusta’. Ora la percezione che la cosa sia seria ce l’ha. Ma forse ora non avrebbe più tanta voglia di andarci”.

La replica della politica

Floris interviene. Ricorda un dettaglio. “L’appuntamento l’aveva chiesto quando c’era un Trump deciso a sfasciare tutto”. Bersani prende lo spunto e continua: “Lei non può discutere di dazi perché siamo un mercato unico. Andare là a chiedere favori per il vino o i formaggi vuol dire che la Spagna andrà per l’olio, l’Olanda per i tulipani. E fai il gioco di Trump”.

Le accuse sul gas e le armi

Bersani rilancia. Parla di un’altra ipotesi. “Andare a offrire l’acquisto di armi o di gas americano lo sconsiglierei. Il gas lo paghiamo il doppio di quanto costa a loro. E di armi ne compriamo già abbastanza”. Poi chiude il discorso. “L’unica utilità della missione è capire cos’ha in testa Trump. Ma anche questo mi pare complicato”.

Il video

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 16/04/2025 10:39

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure