Vai al contenuto

Chi è Maria Elena Bergoglio, l’unica sorella del Papa ancora in vita: “Come era da piccolo”

Pubblicato: 21/04/2025 22:51

Maria Elena Bergoglio, l’unica sorella di Papa Francesco ancora in vita, vive in una villetta a circa un’ora di distanza da Buenos Aires. In una delle sue rare interviste, rilasciata a Repubblica, Maria Elena ha descritto il fratello Jorge Mario come “il fratello più grande”, ricordando i tempi della sua infanzia insieme. «Era quello che giocava a pallone, che andava all’Azione cattolica e che studiava. Non ricordo mai che abbia fatto arrabbiare papà o mamma», ha raccontato con nostalgia, rivelando il legame profondo che ha sempre avuto con Francesco. Nonostante le distanze fisiche e gli impegni del Pontefice, il loro rapporto è rimasto solido nel tempo, tanto che, oggi, nel giorno più triste, il telefono di Maria Elena non smette di squillare

La famiglia di Maria Elena

Maria Elena è nata il 7 febbraio 1948 a Buenos Aires da Mario Bergoglio e Regina Maria Sivori, ed è la più giovane di cinque fratelli. Tra lei e Francesco ci sono ben 13 anni di differenza. Madre di due figli e divorziata, Maria Elena ha sempre vissuto una vita piuttosto discreta, sebbene segnato da momenti difficili. A soli 11 anni ha perso il padre, e fu proprio Jorge Mario, futuro Papa Francesco, a farsi carico della sua educazione e a sostituire quella figura paterna che le mancava.

Un legame che supera le difficoltà

Nel corso degli anni, Maria Elena ha affrontato diverse sfide personali, inclusa una grave malattia che l’ha colpita con un ictus, un evento che le ha impedito di viaggiare in Italia per visitare il fratello. Nonostante la distanza fisica e le difficoltà della vita, la sorella di Papa Francesco ha sempre ricevuto il suo sostegno. «Anche quando affrontai il divorzio da mio marito, mi appoggiò e mi aiutò», ha ricordato, sottolineando come, malgrado la sua fede cattolica, Francesco non l’abbia mai lasciata sola nei momenti più difficili. Il loro legame, fatto di affetto e sostegno reciproco, non si è mai spezzato, nemmeno quando le telefonate si sono fatte più rare, a causa degli intensi impegni del Papa. Oggi, Maria Elena è l’ultima dei fratelli Bergoglio ancora in vita.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure