
Un violento e rocambolesco incidente stradale ha scosso la tarda serata di giovedì 18 dicembre lungo la Circumvallazione Esterna di Napoli, nel territorio di Melito. Il bilancio è pesante: otto persone ferite, tra cui quattro bambini, tutte trasportate in ospedale per ricevere le cure necessarie. L’impatto ha coinvolto tre veicoli e ha generato momenti di grande paura, soprattutto per la presenza di minori.
Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio delle forze dell’ordine, un furgone avrebbe urtato violentemente un’auto in sosta. All’interno della vettura colpita si trovavano una donna e due bambini di 8 e 13 anni. A seguito dell’impatto, l’auto si è ribaltata, finendo la sua corsa contro un’altra automobile che stava transitando in quel momento.
L’auto ribaltata e i soccorsi ai bambini
Nella seconda vettura coinvolta viaggiava una famiglia composta da due genitori e due bambini di 7 e 9 anni. Lo scontro ha provocato una scena drammatica, con l’auto ribaltata sulla carreggiata e detriti sparsi lungo la strada. Immediatamente è scattato l’allarme e sul posto sono giunti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure a tutti gli occupanti dei veicoli.
Il conducente del furgone è stato trasportato in codice giallo all’ospedale di Pozzuoli. Tutti i minori coinvolti sono stati invece trasferiti in codice arancione all’ospedale Santobono di Napoli, struttura di riferimento per l’assistenza pediatrica. I genitori sono stati condotti all’ospedale di Giugliano, con codici compresi tra arancione e azzurro, in base alle condizioni riscontrate dai sanitari. Fortunatamente, da quanto emerso nelle ore successive, nessuno dei feriti sarebbe in pericolo di vita, nonostante lo spavento e le lesioni riportate.
L’incidente ha avuto forti ripercussioni sulla viabilità della Circumvallazione Esterna, già nota per l’elevato traffico nelle ore serali. La carreggiata è rimasta parzialmente bloccata per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza dell’area.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i carabinieri della Sezione Radiomobile di Melito, che hanno eseguito tutti i rilievi tecnici necessari per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto e individuare eventuali responsabilità. Tutti i veicoli coinvolti nell’incidente sono stati posti sotto sequestro per permettere gli accertamenti del caso.
Resta ora da chiarire cosa abbia causato l’urto iniziale del furgone contro l’auto in sosta e se vi siano state violazioni al codice della strada. Intanto, la comunità locale resta scossa per un incidente che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia, soprattutto per la presenza di così tanti bambini coinvolti.


