
La puntata di Affari Tuoi andata in onda martedì 30 dicembre ha regalato al pubblico una serata ricca di colpi di scena, culminata con la vittoria di Roberto, pacchista della Regione Marche, che ha lasciato lo studio con 100mila euro. Prima di entrare nel vivo della sfida contro il dottore Pasquale Romano, il concorrente ha raccontato la propria storia personale, presentandosi al pubblico insieme alla fidanzata Gloria, presente al suo fianco in studio. Proprio durante questo momento introduttivo, una frase pronunciata da Roberto ha acceso il dibattito sui social, in particolare su X, dove ancora oggi si commenta quanto accaduto nell’access prime time di Rai1.
Roberto ha spiegato di lavorare come magazziniere in un’azienda che si occupa di commercio e stoccaggio di cereali e prodotti per l’agricoltura. «Lavoro come magazziniere in una ditta che si occupa di commercio e stoccaggio di cereali e prodotti per l’agricoltura. Tiro avanti il terreno di famiglia, coltivo la campagna da sempre. Come hobby? Dormo», ha raccontato con ironia a Stefano De Martino e Herbert Ballerina, prima di presentare Gloria, educatrice nei servizi per la prima infanzia.
La frase che ha diviso il pubblico
Nel raccontare come è nata la loro relazione, Roberto ha aggiunto un dettaglio che non è passato inosservato. «Le nostre mamme lavoravano nella stessa fabbrica ma non ci eravamo mai parlati. Poi, presi l’iniziativa e la contattai», ha spiegato, lasciando poi tutti interdetti con una frase destinata a far discutere: «L’ho sfidata, perché volevo vedere se sapeva cucinare». In studio le reazioni non si sono fatte attendere. Herbert Ballerina si è portato la mano alla fronte, mentre Stefano De Martino è intervenuto prontamente: «Una roba anni ’50, se non ’30, ’20. Poi volevi sapere se aveva un pezzo di terra?». La replica di Roberto è stata immediata e altrettanto spiazzante: «No, ma penso per il futuro. L’amore passa, la fame no». A quel punto il conduttore ha chiuso il siparietto con una battuta rivolta al pubblico: «Mi dispiace signori, siamo negli anni ’20 come potete capire. Ma c’è ancora domani, come direbbe Paola Cortellesi».
Archiviata la parentesi, la partita è entrata nel vivo. Roberto ha condotto il gioco con lucidità, arrivando al finale con due pacchi rossi da 75mila e 100mila euro. Di fronte alla proposta di cambio, ha deciso di rischiare. Una scelta che si è rivelata vincente. Insieme a Gloria, il pacchista di Tolentino ha festeggiato l’apertura del pacco da 100mila euro, tornando a casa con una somma importante e con una puntata che, tra polemiche e sorrisi, resterà a lungo nella memoria degli spettatori.


