
Aveva cercato di fermare le fiamme divampate vicino alla sua abitazione, ma era rimasto gravemente ustionato. Dopo il ricovero in ospedale, le sue condizioni si sono rivelate troppo gravi. Salvatore Giglia, 26 anni, è morto all’alba di oggi, martedì 1 settembre, all’ospedale Civico di Palermo.
Il giovane era rimasto coinvolto nell’incendio scoppiato a Ciminna, nel Palermitano. Secondo quanto ricostruito, Giglia avrebbe tentato di spegnere il rogo che si era sviluppato nei pressi della sua casa, riportando ustioni gravissime. Soccorso e trasportato in ospedale, era stato ricoverato al Civico di Palermo, dove è deceduto questa mattina.
Il dolore di Ciminna
La notizia della morte del 26enne ha profondamente colpito la comunità di Ciminna. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Barone ha affidato a un messaggio pubblicato sui social il cordoglio per la scomparsa del giovane.
«La nostra comunità è oggi profondamente colpita dalla prematura scomparsa di Salvatore Giglia, giovane di appena 26 anni», si legge nel messaggio. L’amministrazione sottolinea come, davanti a una perdita «così dolorosa e ingiusta», le parole non riescano a descrivere la sofferenza provocata dalla morte del ragazzo.
Il Comune ha ricordato una vita spezzata troppo presto, «con ancora tanti sogni, progetti e speranze davanti a sé», esprimendo la propria vicinanza alla famiglia e agli amici di Salvatore e facendosi interprete della commozione dell’intera comunità.
Lutto cittadino nel giorno dei funerali
Il sindaco ha inoltre annunciato che, in occasione delle esequie funebri, a Ciminna sarà proclamato il lutto cittadino.
«In questo momento di immenso dolore, desideriamo esprimere la nostra più sincera vicinanza alla famiglia, agli amici e a tutte le persone che gli hanno voluto bene e che oggi ne piangono la scomparsa», ha scritto l’amministrazione.
La comunità si prepara così a dare l’ultimo saluto a Salvatore Giglia, morto a soli 26 anni dopo essere rimasto gravemente ferito mentre cercava di contrastare l’incendio scoppiato vicino alla propria abitazione.


