
Momenti di enorme tensione durante il GP della Catalogna di MotoGP sul circuito di Barcellona. La gara è stata interrotta da una bandiera rossa dopo un violentissimo incidente che ha coinvolto Alex Marquez, Pedro Acosta e, in modo marginale, anche Fabio Di Giannantonio. Lo schianto è avvenuto al 12° giro, in uno dei tratti più veloci del tracciato del Montmelò, mentre la corsa stava entrando nella fase decisiva.
Il dramma si è consumato in pochi secondi. Pedro Acosta, che in quel momento era al comando della gara, ha accusato un improvviso problema tecnico sul rettilineo principale. La KTM ha perso velocità in maniera brusca proprio mentre alle sue spalle sopraggiungeva Alex Marquez, lanciato a forte velocità dopo una rimonta aggressiva. Il pilota del team Gresini non ha avuto il tempo materiale per evitare la moto dello spagnolo e lo ha tamponato violentemente.
Impatto violentissimo in rettilineo
L’urto tra le due moto è stato devastante. La Ducati di Alex Marquez è andata completamente distrutta nell’impatto, mentre il pilota è stato sbalzato verso le barriere dopo una lunga scivolata sull’asfalto. La scena ha immediatamente fatto scattare l’allarme tra commissari e soccorritori, intervenuti in pista pochi istanti dopo l’incidente.
Coinvolto anche Fabio Di Giannantonio, che è riuscito comunque a rientrare ai box nonostante un forte dolore al braccio accusato dopo il contatto. Il pilota italiano è stato poi accompagnato al centro medico per ulteriori controlli. La direzione gara, vista la pericolosità della situazione, ha immediatamente esposto la bandiera rossa, fermando il GP della Catalogna per consentire i soccorsi e la messa in sicurezza del circuito.
Pochi minuti dopo l’incidente è arrivato il primo aggiornamento rassicurante sulle condizioni di Alex Marquez. La direzione gara ha infatti comunicato che il pilota era cosciente durante le operazioni di soccorso in pista. Una notizia importante, considerando la violenza dell’impatto e il punto in cui è avvenuto lo schianto.
Gara sospesa e poi riprogrammata
L’incidente ha completamente cambiato il volto della corsa di MotoGP a Barcellona. Fino a quel momento la gara stava regalando spettacolo, con Pedro Acosta protagonista assoluto dopo la pole position conquistata nel weekend. Lo spagnolo aveva appena ripreso il comando della gara dopo il duello con Raul Fernandez, mentre Alex Marquez era in piena rimonta e si trovava ormai negli scarichi della KTM.
Secondo quanto comunicato dalla direzione gara, il GP della Catalogna ripartirà sulla distanza di 11 giri utilizzando le posizioni precedenti all’interruzione. Prima della bandiera rossa, oltre ad Acosta e Marquez nelle prime posizioni, erano protagonisti anche Jorge Martin e Raul Fernandez. Più staccati invece Pecco Bagnaia e Marco Bezzecchi, entrambi in difficoltà sul tracciato catalano.
Il weekend di Barcellona sembrava destinato a trasformarsi in un nuovo duello tra Acosta e Alex Marquez dopo la Sprint vinta dal pilota Gresini. La gara lunga, invece, si è trasformata in uno dei momenti più drammatici della stagione 2026 della MotoGP.


