Vai al contenuto

Kherson, drone russo colpisce un fruttivendolo al mercato: Zelensky denuncia il “safari contro i civili”

Pubblicato: 04/08/2026 17:46

Un uomo di 52 anni è rimasto ferito in un attacco con un drone avvenuto nei pressi di un mercato a Kherson, nel sud dell’Ucraina. L’episodio, ripreso in un video diffuso dalla polizia ucraina, mostra un velivolo senza pilota che insegue il civile mentre tenta di mettersi in salvo.

Il video dell’attacco

Secondo quanto riferito dalle autorità ucraine, il drone FPV (First Person View), pilotato a distanza, avrebbe seguito l’uomo mentre cercava riparo correndo attorno a un veicolo. Poco dopo, il velivolo ha sganciato o fatto esplodere un ordigno nelle sue immediate vicinanze, ferendo il 52enne, che stava vendendo frutta e verdura al mercato.

Le immagini dell’accaduto sono state diffuse dalla polizia ucraina.

La denuncia di Zelensky

Commentando l’episodio sui social, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato l’attacco, definendolo l’ennesimo caso di quello che ha descritto come un «safari» contro la popolazione civile di Kherson.

Il capo dello Stato ha affermato che il drone avrebbe deliberatamente preso di mira il venditore ambulante e ha sostenuto che gli autori dell’attacco avrebbero rivendicato pubblicamente l’azione senza mostrare alcun rimorso.

Le autorità ucraine hanno denunciato l’episodio come un attacco contro civili. Le affermazioni delle parti coinvolte nel conflitto non possono essere verificate in modo indipendente nel contesto delle operazioni militari in corso.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure