Vai al contenuto

“Arrivano freddo e neve”. Meteo, l’annuncio di Giuliacci: ecco quando

Pubblicato: 20/10/2026 09:52

Prima il cielo si chiude, poi arrivano piogge intense, temporali e persino la neve: l’Italia entra in una fase di maltempo che promette di cambiare volto alle giornate di ottobre. La perturbazione partita dalla Spagna ha già raggiunto il Nord-Ovest e nelle prossime ore si sposterà su molte altre regioni, mentre le temperature sono attese in graduale calo.

La sorpresa più evidente sarà sulle montagne, con la neve sulle Alpi, ma l’allerta riguarda soprattutto le zone esposte a rovesci abbondanti e vento di Scirocco. Secondo le previsioni di Meteo Giuliacci, dopo questa parentesi movimentata potrebbe però profilarsi una svolta negli ultimi giorni del mese.

Meteo, piogge e temporali: scatta l’allerta in Liguria

Martedì 20 ottobre il maltempo colpisce soprattutto Nord-Ovest, Alpi, Sardegna e coste tirreniche. Riflettori puntati sulla Liguria, dove è stata diramata un’allerta arancione e in varie località, compresa Genova, sono state disposte chiusure delle scuole. Sulle Alpi piemontesi sono previste precipitazioni intense.

Con il passare delle ore, piogge e rovesci avanzeranno verso il Triveneto. Sul Centro potrebbero essere coinvolte Toscana e Lazio, mentre tra la serata e la notte i fenomeni sono attesi anche su Umbria e Romagna. Più a Sud aumenteranno le nuvole, con precipitazioni sulla Sicilia, inizialmente a est e lungo le zone ioniche.

Temporale intenso con rischio di grandine e forti raffiche di vento

Scirocco e neve sulle Alpi: il cambio di stagione è servito

A rendere il quadro ancora più instabile sarà il rinforzo dello Scirocco, pronto a favorire il ritorno delle piogge. Non pioverà ovunque allo stesso modo: alcune aree potranno fare i conti con accumuli importanti, altre resteranno più riparate. Il dato da seguire è anche il calo delle temperature massime previsto nei prossimi giorni.

Sulle Alpi settentrionali, oltre i 2.000 metri, è attesa la neve. Come riporta Il Messaggero, Meteo Giuliacci annuncia: «Una piccola sorpresina da martedì: neve sul versante nord delle Alpi, sopra i 2000 m. Poi tra il 26 e il 31 ottobre torna il bel tempo».

Le previsioni di Mario Giuliacci fino al weekend

Per mercoledì 21 ottobre sono previste precipitazioni diffuse su gran parte d’Italia, fatta eccezione per alcune zone delle regioni centrali adriatiche. Lombardia, Levante Ligure, Triveneto e Trentino risultano tra le aree più esposte ai fenomeni intensi.

Giovedì la pioggia potrebbe insistere su Nord-Est, Abruzzo e Salento, mentre venerdì si profila una possibile tregua. Nel weekend, tuttavia, l’instabilità potrebbe tornare sulle regioni centrali. Per Giuliacci, le precipitazioni «risulteranno abbondanti soprattutto sulle Alpi, sulla Lombardia, sulla Liguria e sulle regioni tirreniche, fino alla Campania». Sul versante adriatico centrale e meridionale, invece, dovrebbe piovere meno.

Meteo, dal 26 ottobre possibile svolta con l’anticiclone

Dopo il passaggio di temporali, vento e neve, la possibile svolta arriva dalla settimana di lunedì 26 ottobre. La tendenza indicata da Mario Giuliacci vede l’alta pressione estendersi sull’Italia, con giornate più stabili e un netto calo delle precipitazioni.

Il meteorologo spiega che la settimana successiva, «quella dal 26 in poi, sarà asciutta, sarà quasi senza piogge perché si allungherà sull’Italia l’alta pressione l’anticiclone delle Azzorre». Attenzione, però: il bel tempo non significherà ritorno al caldo estivo.

Le temperature massime, sottolinea Giuliacci, «non supereranno comunque i 25°C perché anche con la serenità del cielo ormai la radiazione solare non è ingrado di sospingere le temperature massime oltre i 25 gradi». Il finale di ottobre potrebbe dunque offrire una pausa asciutta, ma la previsione resta una tendenza da confermare con i prossimi aggiornamenti.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 20/10/2026 10:16

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure