Vai al contenuto

Accoltellato nel cuore della città: orrore in Italia, è successo davanti a tutti

Pubblicato: 17/01/2026 20:36

È stato ucciso in pieno centro a Bari, mentre camminava a piedi lungo la strada. Un uomo di 40 anni, Amleto Magellano, noto alle forze dell’ordine, è morto nella serata di venerdì 17 gennaio dopo essere stato accoltellato in via Montegrappa, a pochi passi dal cuore della città.
L’agguato è avvenuto poco dopo le 18. Secondo le prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata raggiunta da una persona a piedi che, senza apparente esitazione, avrebbe sferrato diversi fendenti con un’arma da taglio, colpendolo ripetutamente.
Non è ancora chiaro se i due si conoscessero né se l’aggressione sia maturata al culmine di una lite o si sia trattato di un attacco premeditato. Sul posto, in pochi minuti, si sono radunati alcuni passanti che hanno dato l’allarme.

La corsa in ospedale e la morte: le indagini dei carabinieri

Sul luogo dell’aggressione è intervenuto il 118, che ha trasportato l’uomo in condizioni gravissime al Policlinico di Bari. Nonostante i tentativi disperati dei sanitari, poco dopo il ricovero il quarantenne è stato colpito da un arresto cardiaco ed è deceduto.

Le indagini sono affidate ai carabinieri, che stanno lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’omicidio e per identificare l’autore dell’aggressione. Al vaglio ci sono le telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze di chi si trovava nei paraggi al momento dei fatti.

Un elemento che potrebbe assumere rilievo investigativo è il passato della vittima: vent’anni fa, infatti, Amleto Magellano era già stato vittima di un tentato omicidio, in quel caso legato a un movente passionale.
Gli inquirenti stanno valutando se esista un collegamento tra quel precedente e l’omicidio avvenuto oggi o se si tratti di un episodio completamente distinto.
La città resta sotto shock per un delitto avvenuto in piena strada e in orario di punta, che riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza urbana anche nelle zone più centrali del capoluogo pugliese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure