Vai al contenuto

La Rai2 di Carlo Freccero pronta a silurare I Fatti Vostri

Pubblicato: 04/01/2019 09:41

Con il principio di gennaio 2019 ha avuto luogo la conferenza stampa per la presentazione del nuovo palinsesto di Rai2. Tante novità, ma la più clamorosa riguarda certamente I Fatti Vostri.

Niente ancora è ufficiale, ma alcune dichiarazioni del neo direttore Carlo Freccero fanno già tremare i telespettatori di alcuni programmi storici. Freccero parla di sacrifici della fascia daytime, in nome degli appuntamenti serali e questo basta ad allertare i fedelissimi.

Il caso: I Fatti Vostri

Nel corso dell’incontro con la stampa il direttore di Rai2, da poco insidiatosi, ha lasciato intendere di essere pronto a rivoluzionare la programmazione, disposto a tagliare anche programmi che hanno scritto la storia di Rai2. “Occorre fare dei sacrifici, sottrarre energie al daytime nel daytime e concentrarle in fascia serale“. I Fatti Vostri di Michele Guardì è uno di questi: il programma va avanti da circa 28 anni con al timone Giancarlo Magalli. Tra i suoi conduttori storici anche Fabrizio Frizzi ed Alberto Castagna. Oggi il programma, con la collaborazione di Roberta Morise e Giò Di Tonno, continua ad andare in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00, portando a casa il 7% di share. Anche se negli ultimi anni ha avuto un andamento un po’ turbolento.

Giancarlo Magalli e Roberta Morise. Fonte foto: emmepress

Ciononostante il giornalista, autore, docente in comunicazione, nonché nuovo direttore di Rai2 ritiene che il format sia inadeguato al secondo canale della Rai. E I Fatti Vostri non è l’unico a rischiare chiusura, un altro titolo amatissimo sembra essere in bilico, Detto Fatto di Bianca Guaccero. “Sono programmi che dovrebbero andare su Rai 1” ha dichiarato Freccero ai giornali.

Tutto da definire

Ovviamente nulla ancora è stato ufficializzato e il direttore per ora ha lanciato delle ipotesi. Anzitutto ha fatto sapere ai media che presto avrà un incontro con Michele Guardì per definire le eventuali soluzioni. In secondo luogo ha detto: “Naturalmente dobbiamo pensarci. Quei due programmi lì sono fatti molto bene ma sono trasmissioni da Rai1. Totalmente. Domani pomeriggio faccio il piano finanziario della rete 2019, in base a quello si vedrà“.

carlo-freccero-direttore
Carlo Freccero, direttore di Rai2. Fonte foto: msn.com

Quindi se il destino di I Fatti Vostri e Detto Fatto è tutto da decidere, sembra invece giunta al termine l’avventura di altri programmi, come B Come Sabato: “È già finito, faceva poca audience. Che errore pensare che la Serie B potesse interessare” ha commentato Freccero. A chiudere bottega, infine, anche Nemo e Quelli Che Dopo Il TG. Si prospetta invece nuovi spazi, forse destinati a Simona Ventura, mentre qualcuno parla addirittura di Daniele Luttazzi. 

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2019 09:48