Vai al contenuto

Ritorna La Talpa su Rai 2 al posto di Pechino Express?

Pubblicato: 15/01/2019 12:29

L’indiscrezione, filtrata già da tempo su numerosi magazine e testate online, circa un possibile ritorno del celebre reality La Talpa sembrerebbe trovare conferma proprio in queste ore. Dopo oltre 10 anni di stop, il programma potrebbe migrare nuovamente da Italia 1 a Rai 2 (dove aveva fatto il suo debutto nel 2004) e persino cambiare nome, passando da La Talpa a L’Infiltrato. A farne le spese sembrerebbe essere proprio Pechino Express, il noto adventure game che ha tenuto compagnia ai telespettatori Rai durante gli ultimi 7 anni.

Parla la madrina del programma

Al momento, però, dai piani alti di via Mazzini tutto tace. Chi invece si è già espressa sulla vicenda è stata Paola Perego, alla guida del programma nelle sue tre precedenti edizioni (2004, 2005 e 2008). In un’intervista rilasciata in esclusiva al giornale Leggo, la navigata conduttrice si è detta più che disponibile a riprendere le redini dello storico format: “Sì, i miei social sono invasi dalle richieste dei fan, come se dipendesse da me! Aspetto la sua [di Freccero, n.d.r.] telefonata: per quanto mi riguarda, mi piacerebbe molto rifarlo, è un programma che nasce a Rai2 e sarebbe giusto riportarlo su quella rete”. Alcune settimane prima, ospite della TV albanese, sollecitata sull’argomento aveva dichiarato: “Non è vero che il reality è trash e non mette in risalto i contenuti. Dipende da come tu lo conduci e da che tipo di reality è: il reality è un genere, ma ce ne sono tanti. Quello è uno spaccato di vita, tu puoi farlo virare verso una direzione o verso un’altra. La Talpa non era trash, era un reality bellissimo”.

Paola Perego conduce La Talpa
Paola Perego

I nomi che si contendono la conduzione

Di pari passo, non si sono fatti attendere i primi casting per aggiudicarsi la conduzione del programma. Oltre alla Perego, tra i nomi più caldi spiccano quelli di Amanda Lear, che aveva condotto la prima puntata della prima edizione, Bianca Guaccero, attuale conduttrice di Detto Fatto, Loretta Goggi e Vladimir Luxuria, negli anni diventata volto sempre più noto all’interno del mondo dei reality. Last but not least, nelle ultime ore sta iniziando a circolare anche il nome di Belen Rodriguez: per la bella argentina si tratterebbe del primo incarico in Rai nelle vesti di conduttrice principale. Benché al momento non si possa parlare se non di ipotesi, tali suggestioni riaccendono ben più di una speranza nei cuori dei nostalgici del programma.

Le dichiarazioni di Costantino

Chi invece si vedrebbe a questo punto costretto ad abbandonare il suo programma è Costantino della Gherardesca. L’estroso conduttore di 6 delle 7 edizioni di Pechino Express, ha recentemente rilasciato un’intervista ad Adnkronos in cui ha detto di non sentirsi affatto un epurato, ma solamente in attesa di notizie. “Gradirei restare in Rai, sono affezionato all’azienda e tutto quello che ho fatto è andato molto bene. Ho dimostrato di saper fare il mio lavoro, ho dimostrato di essere una persona informata nell’era dell’informazione. In ogni caso la tv è chiaramente, ormai, il mio lavoro e come diceva l’ex presidente Tarantola ho fatto una gavetta lunghissima. Se la Rai non mi chiede programmi ci saranno sicuramente altre reti con cui potrò lavorare” . Per poi concludere, con la consueta ironia: “Continuerò a fare tv, ormai  sono troppo vecchio per imparare a fare l’astronauta”.

costantino della gherardesca interna
Costantino della Gherardesca