Vai al contenuto

Paolo Vallesi ritorna vincitore a “Ora o mai più”

Pubblicato: 01/02/2019 21:12

Paolo Vallesi ritorna in tv per cantare e vince la prima puntata dell’edizione 2009 del programma canoro condotto da Amadeus.

Paolo Vallesi vincitore

Il vincitore decretato nella prima edizione è proprio Paolo Vallesi in coppia con la grande Ornella Vanoni.

Non sono naturalmente mancate le polemiche da parte dei giudici che quest’anno sono parecchio agitati o per meglio dire “fumantini”. Stiamo ad esempio le battute al fulmicotone di Donatella Rettore, le critiche di Ornella Vanoni e il sollievo di Amadeus a fine puntata.

Leggi anche

Vi ricordavate di Paolo Vallesi?

Il cantante toscano canta uno dei suoi pezzi forti La forza della vita che gli fece conquistare il terzo posto nella gara sanremese del 1992.

La sua carriera dal successo di quegli anni è giunta all declino. Ricordiamo gli è uno dei cantanti più conosciuti in America Latina e le sue canzoni sono state tradotte in altre lingue come il portoghese e l’olandese.

Gli inizi della carriera negli anni ’90

Fina da piccolo Paolo è interessato alla musica, all’età di 9 anni inizia a studiare pianoforte e i primi lavori nel mondo discografico sono di arrangiatore.

Poi l’occasione di partecipare negli anni Ottanta al programma televisivo condotto da Pippo Baudo e successivamente al Festival di Castrocaro. Un produttore discografico, Dado Parisini lo nota e grazie a lui partecipa a Un disco per l’estate con il pezzo Ritornare a vivere.

Nel 1991 approda al Festival di Sanremo, nella categoria giovani che allora si chiamava Nuove proposte e con il brano Le persone inutili vince quell’edizione.

Subito dopo, proprio nello stesso anno pubblica il suo primo album intitolato Paolo valdesi. Un successo che gli fa vendere 200.000 copie e diventa “rivelazione” dell’anno.

Molteplici le collaborazioni importanti come con Eros RamazzottiBiagio Antonacci, Irene Grandi.

Paolo Vallesi agli inizi della sua carriera

Gli anni 2000 e la tv

Nel 2002 pubblica un album di raccolta dei suoi più grandi successi che conteneva un inedito Episodio 1in questo mondo. Poi partecipa nel 2005 al reality la talpa e partecipa negli anni a seguire vari programmi e trasmissioni tv come ospite.

Adesso che ha vinto la prima puntata del programma di Amadeus, avrà una nuova spinta per la sua carriera?

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2019 21:28