Vai al contenuto

Canarie, anziano in pericolo salvato dal cane: il richiamo ha guidato i soccorsi

Pubblicato: 05/02/2019 15:52

La Polizia locale de Las Palmas de Gran Canaria, ha ritrovato un anziano di 81 anni grazie alla denuncia del figlio e all’abbaiare incessante del suo cane. Un piccolo cane di razza yorkshire che per ben 7 ore ha atteso i soccorsi vicino al dirupo in cui l’uomo era caduto.

Il piccolo yorkshire guida i soccorritori

L’anziano era uscito nel primo pomeriggio, insieme a Peluchepiccolo yorkshire e suo fedele compagno, per una passeggiata. Dopo alcune ore, il figlio, preoccupato del mancato rientro del genitore, ha deciso di denunciarne la scomparsa presso la locale stazione di polizia. Giunta la sera, le speranze del ritrovamento stavano scemando. Come precisa il sito di informazione 20.minutos , il salvataggio dell’anziano da parte dei soccorritori non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di Peluche. Il cane, infatti, non ha mai lasciato il padrone. Il suo costante guaire ha guidato i soccorritori verso il ritrovamento.

yorkshire anziano scomparsa

 

Il cagnolino ha abbaiato per 7 ore

Nonostante gli sforzi, infatti, solo in nottata, gli agenti hanno sentito il richiamo disperato del cane che per ben 7 ore aveva assistito il suo sfortunato padrone, caduto in un dirupo.  Intorno all’una di notte, l’uomo è stato ritrovato privo di lesioni gravi e perfettamente cosciente. L’anziano, però, a causa della caduta, non era in grado di salire.  Aiutato dai soccorsi è stato portato al vicino ospedale per poi essere prontamente dimesso: le condizioni di salute erano ottime. Gli agenti hanno dichiarato: “Due fattori sono stati decisivi nel successo di questo soccorso: la pronta denuncia del figlio e la fedeltà del suo cane, che non l’ha mai abbandonato e ha permesso agli agenti di raggiungere l’anziano“.

 

Fattori determinanti per il ritrovamento e il salvataggio dell’uomo. La polizia locale ha inoltre evidenziato: “Se quell’uomo non fosse stato individuato così presto, avrebbe dovuto passare la notte all’aperto, con temperature molto rigide. Per fortuna, sono state evitate conseguenze decisamente peggiori“.

@in evidenza: *immagine di repertorio

Agenti salvano anziano da dirupo
L’intervento dei soccorritori accorsi per salvare la vita dell’anziano caduto nel dirupo e salvato anche grazie al guaire dello yorkshire. Fonte/Policía Local LPA ‏